Peace of HeART / Intervista a Giuseppe Sparla

L'Università popolare di Sarno apre le porte della sua Sede ad Eventi culturali di grande successo

L’ART POUR L’ART

L’Università popolare – Polo Formativo della Città di Sarno, diretta dal Dott. Nicola Troisi, ha ospitato un nuovo magico evento.

Arte e Cultura: Peace of HeART.

Venerdì 14 Luglio 2016, il Vernissage. Sabato 22 luglio 2016, il Finissage.

Protagonisti gli Artisti e le loro favolose opere, dipinte nel nome della Pace.

L’organizzazione della Mostra è stata curata da MediaVox Magazine. Coordinatore degli Artisti: Maestro Lorenzo Basile. Critico d’Arte: Dott.ssa Valentina Basile. Fotografie di Annalisa Vitolo. Hanno partecipato gli Studenti del Liceo “T.L.Caro” di Sarno.

Abbiamo intervistato l’Artista Giuseppe Sparla

Conosciamolo meglio attraverso le sue risposte alle nostre domande:

Illustraci la tua opera: ispirazione, tematica e tecnica.

La mia opera fa parte dell’ultima tela che ho realizzato, ispirandomi all’attentato delle Torri Gemelle di New York del 11 settembre 2001. Il tema è “CONFLUENZA” verso il vertice della Pace portata avanti dallo sforzo bellico ed economico degli Stati del mondo, in particolare :USA, Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Danimarca, Svezia,Giappone,Australia. Si nota la bandiera con i colori della pace che, in forma sferoidale, rappresenta il mondo, mentre dei tentacoli, simbolo del male onnipresente, vi sono tutto intorno. La vera forza arriva dalla tenacia degli uomini, che si raccolgono attorno al simbolo di pace. Si notano nello sfondo tante forme umane che simboleggiano coloro che hanno sacrificato la propria vita per creare un mondo migliore.

Come è nata la tua passione per l’arte?

E’ nata fin dalla tenera età, ho avuto sempre la passione del disegno e della scultura.

Come nascono le tue opere d’arte?

Nascono dall’ispirazione del mondo in cui viviamo, da realizzare con un gioco di forme che armoniosamente si sviluppano sotto i segni di grafite in schizzi, completandosi con il plasmare dei colori ad olio,acrilici ed acquerelli.

Cose è per te l’arte?

L’arte è la materializzazione dei sentimenti d’artista, che è in grado di esprimere attraverso le varie forme di pittura, scultura etc

Secondo te come si valuta un’opera d’arte?

Si valuta innanzitutto dall’armonia degli elementi che la compongono, sia che si esprimano in forma classica che in forma astratta.

Parlaci un po’ di te…

Nato a Marsala e residente a Salerno. Ho conseguito il diplomato presso il Liceo Artistico Statale di Salerno e ho studiato per 5 anni presso la bottega d’arte “PEGASO” di Bari, sotto l’attenta guida del M° Filippo CACACE, apprezzato conoscitore delle tecniche pittoriche del “Grisaglismo e della Velatura” usata dai pittori del Cinquecento. Ho partecipato a numerose mostre personali che collettive, ricevendo il consenso del pubblico e della critica.

Condividi questo articolo...Print this page
Print
Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest
0

Frequenta il liceo classico "T.L.Caro di Sarno". Una ragazza socievole e simpatica. Le piace scrivere, ma soprattutto leggere.