Fashion designer italiana, Alessandra Arturo nasce ad Ischia nel segno del Cancro. Il fuoco il suo elemento e gli accessori la sua passione.
Introversa, creativa, lunatica, determinata, curiosa, viaggiatrice. Da sempre affascinata dal Fashion System, studia all’Accademia di Costume e Moda di
Roma e nel 2002 entra a far parte del gruppo Ittierre, dove in pochi anni diventa Responsabile dell’Ufficio Stile e Prodotto Accessori.
Collabora negli anni con marchi nazionali ed internazionali, lavorando per la linea giovane di Maison come Versace, Gianfranco Ferrè, Costume National,
Cavalli e Balmain. Vive tra uffici, laboratori, disegni, tessuti, pellami, treni, aerei, alberghi e sfilate.
La sua valigia diventa un contenitore di collaborazioni, professionalità, successi, confronti e ricerca che la porteranno, nel 2016, a creare il suo omonimo marchio di borse di lusso completamente Made in Italy.
La Collezione Alessandra Arturo nasce dalla volontà della designer di lavorare nella sua terra d’origine ed unire la tradizione dei maestri pellettieri ad uno stile contemporaneo.
Con una nuova concezione di Moda, la mini Capsule Alessandra Arturo esula dal sistema stagionale e punta alla realizzazione di un prodotto di qualità eccellente.
Borse dal design attento ed esclusivo, realizzate con la sapienza e la meticolosità dell’artigianato napoletano. La designer segue personalmente la
produzione in tutte le sue fasi: dalla selezione dei materiali pregiati al taglio del pellame, dalla costruzione alle cuciture, fino alla rifinitura.
Ed è attraverso il confronto diretto con i suoi artigiani che rende il suo progetto unico e di lusso. Un lusso accessibile, giornaliero, non legato alla notorietà del brand, ma ad una manifattura di qualità, ogni dettaglio è curato, discusso e messo a punto. Il segreto è restare legati alla tradizione
intesa come artigianato e continuare a guardare sempre avanti, al contemporaneo.
Il carattere della collezione rispecchia la personalità di Alessandra Arturo: un equilibrio perfetto, linee definite dall’animo glam-rock. Così le due iniziali diventano Piramide nel logo e la Piramide diventa borchie sulle sue creazioni: un chiaro richiamo al suo background professionale e
personale.
Un idea di Moda precisa: linee pulite, colori minimal, geometrie preziose e un impercettibile ma presente tocco maschile.
L’abbiamo intervistata per i Lettori di MediaVox Magazine: parlare con Alessandra è stato entusiasmante. Una donna carismatica. Una donna in carriera. Una donna simpaticissima. Ci ha svelato qualche segreto del suo successo e non abbiamo resistito: impossibile non indossare una sua creazione. Mai più senza!
Chi Indossa le borse AA?
Le donne contemporanee, indipendenti, sofisticate, dinamiche, globetrotters, aperte al mondo che le attende, giovani e non più giovani, amanti del bello e delle cose ricercate.
Quando crei una borsa a che cosa pensi?
Alle donne: una borsa è qualcosa di molto personale; deve emozionare, creare empatia con chi la indosserà; deve essere funzionale, pratica, trasformabile. Una compagna di viaggio, un diario segreto, un biglietto da visita…
Da cosa prendi inspirazione?
Da quello che mi circonda, ogni volta è come un viaggio attraverso la musica, l’arte, le città, le atmosfere. Disegnare una Collezione è un momento intimo, è raccontare una storia.
Cosa ti aspetti da AA?
Che cresca, che diventi un life style brand, realizzando nel tempo Collezioni con un’offerta più ampia e completare il tutto con scarpe e gioielli, mantenendo sempre un target qualitativo alto.
Dove produci AA?
In Campania, nel distretto napoletano, è tutto 100% Made in Italy.
Un aggettivo per descrivere la tua Collezione?
Ce ne sono tanti: contemporanea, glamour, rock, essenziale, cool…
Visita il sito: www.alessandraarturo.com
