Sul cuore del mondo… nel cuore della città

Copertina del libro realizzata da Valentina Basile

12562475_1267407146619811_352688485_o

La folla delle grandi occasioni si è radunata nella serata di sabato 16 gennaio 2016 nell’ambiente accogliente di Palazzo Genovese, in Piazza Largo Campo, nel centro storico di Salerno, per l’atteso appuntamento della presentazione del libro “Sul cuore del mondo”, nell’ambito della rassegna “Largo … all’Arte” organizzata dall’Associazione Culturale Mediavox.

Il volume, già giunto alla seconda ristampa, raccoglie, sotto la sapiente guida dei coordinatori Lorenzo Basile e Vanessa Pignalosa, una serie di lettere d’amore che declinano il sentimento in tutte le sue molteplici accezioni e sfumature, arrivando direttamente al cuore di ogni lettore.

Proprio al cuore dei potenziali lettori puntano gli ideatori di questa raccolta in quanto i proventi della vendita verranno destinati a finanziare le attività di mediazione familiare e sociale ed i progetti di supporto all’infanzia condotti dall’Associazione “Futuro Famiglia” attraverso il gruppo dei cosiddetti “Nasi Rossi”.

12544684_1267407073286485_389555356_oLa presentazione, moderata dall’avvocato e giornalista Viridiana Myriam Salerno, si è articolata in una serie di interventi, tenuti dai principali protagonisti e collaboratori di questa operazione letteraria dal profilo solidale: il coordinatore Lorenzo Basile che, con le sue parole ispirate ed illuminanti, è riuscito a trasmettere la dedizione e l’altruismo che anima i fautori dell’iniziativa; il Dott. Prof. Carlo Montinaro, che si è addentrato tra mitologia e letteratura sulle tracce di Afrodite, l’antica dea della bellezza e dell’amore, rivelando sorprendenti analogie fra leggende e credenze di diverse civiltà ed epoche; la 12557853_1267407559953103_1668150052_opsicologa Raffaella Marciano, autrice di una delle prefazioni del testo, la quale ha fornito interessanti spunti per una meditazione sul potere terapeutico della scrittura; la sociologa Francesca Colombo, leader del gruppo dei “Nasi Rossi”, la quale ha illustrato in maniera intensa e coinvolgente le lodevoli ed insostituibili attività che le ragazze ed i ragazzi, travestiti da clown, svolgono nelle case-famiglia e negli ospedali per alleviare le sofferenze quo
tidiane di malati ed altre persone in difficoltà.

Il racconto è stato, poi, integrato da un divertente ed efficace video che, mediante un collage di fotografie ed immagini supportate da ritmi dapprima incalzanti e poi più tenui, ha confermato l’enorme beneficio che l’attività dei “Nasi Rossi” produce per le persone in difficoltà. E la magia si è ripetuta anche a Palazzo Genovese, regalando ai numerosi presenti emozioni e sorrisi che, vincendo le temperature polari di una gelida serata invernale, ne hanno riscaldato i cuori.

Laureato con lode in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con specializzazione in Relazioni Internazionali, perfeziona la sua formazione attraverso master di secondo livello, stages ed esperienze formative e lavorative di carattere amministrativo. Svolge attività di traduzione e consulenza linguistica in inglese, francese e spagnolo. È socio fondatore e vicepresidente dell’Associazione Culturale Mediavox.