“LARGO… ALL’ARTE!”: RASSEGNA D’ARTE CONTEMPORANEA (1)

Opera di Antonio Lanzetta
Opera di Antonio Lanzetta: immagine tratta dal Catalogo delle opere esposte durante la Rassegna “Largo… all’Arte” – Salerno, Palazzo Genovese, 12/17 gennaio 2016.

ARTISTA: ANTONIO LANZETTA

DESCRIZIONE DELL’OPERA: Atmosfere metafisiche in una figura umana intenta a contemplare l’orizzonte, effigie dell’umana tensione verso l’infinito, simboleggiata anche dal tatuaggio di un uccello ad ali spiegate.

 

 

UNA CHIACCHIERATA CON ANTONIO…

Il quadro che hai esposto in occasione della Rassegna d’Arte contemporanea “Largo all’Arte”, raffigura l’immagine di un uomo a confronto con la grandezza della natura. Ci spieghi più precisamente che cosa rappresenta la tua opera?

“Questa opera si incentra sul tema attualissimo dei migranti, del loro tragico naufragio e del loro orizzonte perduto. È un tema che nell’ultimo periodo mi è particolarmente caro, alla luce delle cronache quotidiane. Inoltre, tengo a sottolineare che questo dipinto ha ispirato anche una lirica del poeta Antonio Lubrano, mio caro amico, intitolata “L’orizzonte perduto”, proprio come l’opera!”

 Quale tecnica hai scelto?

“Ho optato per pietra, plastica e pasta di piombo, ossia dei materiali umili, poveri, per illustrare ancora più efficacemente la miseria dei migranti”.

Laureato con lode in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con specializzazione in Relazioni Internazionali, perfeziona la sua formazione attraverso master di secondo livello, stages ed esperienze formative e lavorative di carattere amministrativo. Svolge attività di traduzione e consulenza linguistica in inglese, francese e spagnolo. È socio fondatore e vicepresidente dell’Associazione Culturale Mediavox.