L’ART POUR L’ART
L’Università popolare – Polo Formativo della Città di Sarno, diretta dal Dott. Nicola Troisi, ha ospitato un nuovo magico evento.
Arte e Cultura: Peace of HeART.
Venerdì 14 Luglio 2016, il Vernissage. Sabato 22 luglio 2016, il Finissage.
Protagonisti gli Artisti e le loro favolose opere, dipinte nel nome della Pace.
L’organizzazione della Mostra è stata curata da MediaVox Magazine. Critico d’Arte: Dott.ssa Valentina Basile. Fotografie di Annalisa Vitolo. Hanno partecipato gli Studenti del Liceo “T.L.Caro” di Sarno.
Abbiamo intervistato l’Artista Valentina Sepe
Conosciamolo meglio attraverso le sue risposte alle nostre domande:
Illustraci la tua opera: ispirazione, tematica e tecnica
Nell’opera “Carezze” sono raffigurate due mani che si toccano e si stringono. Due anime due cuori che si intrecciano rappresentando il proprio concetto di unione e di amore. La tecnica usata e’ molto varia poiche’ ogni volta e’ un’esperienza diversa e un’occasione per sperimentare nuovi stili pittorici. Il tema della mano e’ straordinariamente vasto e complesso per i suoi significati teorici e visivi. Lo rivela il fatto di essere un dettaglio fondamentale nella figurazione del corpo, legato alla gestualità nell’arte ,come le testimonianze archetipiche dell’uso della mano dell’uomo come strumento di creazione artistica.
Come è nata la tua passione per l’arte?
La mia passione per l’Arte e’ nata con me. Sin da piccola mi sono avvicinata a questo mondo pieno di colori e di sentimenti. Le radici della mia famiglia nascono a Firenze, la culla dell’arte, e mio nonno materno era un artista che lavorava con il legno e realizzava sculture e modelli di navi.
Come nascono le tue opere d’arte?
Le mie opere nascono dalla realta’ e dalla gestualita’ delle mani. Cerco di catturare ogni piccolo movimento e di rappresentarlo nel miglior modo possibile. Da una vecchia citazione “ l’arte si fa con le mani. Esse sono lo strumento della creazione, ma prima di tutto l’organo della conoscenza”.
Cose è per te l’arte?
L’arte per me è qualsiasi forma di espressione di un emozione, è il mezzo con cui esprimiamo il mondo; è lo specchio della nostra anima.
Secondo te come si valuta un’opera d’arte?
Un opera d’arte secondo me non si puo’ valutare si puo’ solo capire e apprezzare.
Parlaci un po’ di te…
Valentina Sepe giovane artista e scenografa di Scafati. Formatasi presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli in Scenografia. Oggi opera presso il suo laboratorio di Scafati, realizzando opere e lavorando a stretto contatto con I bambini insegnando l’arte. A dimostrarlo i suoi numerosi lavori ed il prestigioso “Premio Nazionale per le Arti” ricevuto a Roma nel 2009.

