Peace of heART / Intervista a Valentina Sepe

RASSEGNA D'ARTE CONTEMPORANEA

L’ART POUR L’ART

L’Università popolare – Polo Formativo della Città di Sarno, diretta dal Dott. Nicola Troisi, ha ospitato un nuovo magico evento.

Arte e Cultura: Peace of HeART.

Venerdì 14 Luglio 2016, il Vernissage. Sabato 22 luglio 2016, il Finissage.

Protagonisti gli Artisti e le loro favolose opere, dipinte nel nome della Pace.

L’organizzazione della Mostra è stata curata da MediaVox Magazine. Critico d’Arte: Dott.ssa Valentina Basile. Fotografie di Annalisa Vitolo. Hanno partecipato gli Studenti del Liceo “T.L.Caro” di Sarno.

Abbiamo intervistato l’Artista Valentina Sepe

Conosciamolo meglio attraverso le sue risposte alle nostre domande:

Illustraci la tua opera: ispirazione, tematica e tecnica

Nell’opera “Carezze” sono raffigurate due mani che si toccano e si stringono. Due anime due cuori che si intrecciano rappresentando il proprio concetto di unione e di amore. La tecnica usata e’ molto varia poiche’ ogni volta e’ un’esperienza diversa e un’occasione per sperimentare nuovi stili pittorici. Il tema della mano e’ straordinariamente vasto e complesso per i suoi significati teorici e visivi. Lo rivela il fatto di essere un dettaglio fondamentale nella figurazione del corpo, legato alla gestualità nell’arte ,come le testimonianze archetipiche dell’uso della mano dell’uomo come strumento di creazione artistica.

Come è nata la tua passione per l’arte?

La mia passione per l’Arte e’ nata con me. Sin da piccola mi sono avvicinata a questo mondo pieno di colori e di sentimenti. Le radici della mia famiglia nascono a Firenze, la culla dell’arte, e mio nonno materno era un artista che lavorava con il legno e realizzava sculture e modelli di navi.

Come nascono le tue opere d’arte?

Le mie opere nascono dalla realta’ e dalla gestualita’ delle mani. Cerco di catturare ogni piccolo movimento e di rappresentarlo nel miglior modo possibile. Da una vecchia citazione “ l’arte si fa con le mani. Esse sono lo strumento della creazione, ma prima di tutto l’organo della conoscenza”.

Cose è per te l’arte?

L’arte per me è qualsiasi forma di espressione di un emozione, è il mezzo con cui esprimiamo il mondo; è lo specchio della nostra anima.

Secondo te come si valuta un’opera d’arte?

Un opera d’arte secondo me non si puo’ valutare si puo’ solo capire e apprezzare.

Parlaci un po’ di te…

Valentina Sepe giovane artista e scenografa di Scafati. Formatasi presso l’Accademia delle Belle Arti di Napoli in Scenografia. Oggi opera presso il suo laboratorio di Scafati, realizzando opere e lavorando a stretto contatto con I bambini insegnando l’arte. A dimostrarlo i suoi numerosi lavori ed il prestigioso “Premio Nazionale per le Arti” ricevuto a Roma nel 2009.

Condividi questo articolo...Print this page
Print
Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest
0

Frequenta il liceo classico "T.L.Caro di Sarno". Una ragazza socievole e simpatica. Le piace scrivere, ma soprattutto leggere.