A Scuola di Felicità!

Tre giornate di sano divertimento, musica e formazione

 Ci siamo quasi! Le attività scolastiche stanno per iniziare e alla Scuola Secondaria di I grado “G. Amendola” di Sarno (SA) è tutto pronto per dare il benvenuto, in gran festa, agli alunni delle classi prime, seconde e terze. Per l’occasione, il team scolastico –presieduto dal Dirigente scolastico Prof.ssa Antonella Esposito, insieme ai suoi Collaboratori, a tuti i Docenti e ai collaboratori scolastici– ha programmato tre giornate di accoglienza, che si terranno, a partire dalle ore 9.30, nei giorni 12-13-14 settembre 2017, tra la sede collocata in via Roma (prima giornata), il Centro sociale di Sarno (seconda e terza) e quella a Lavorate.

 Creatività e formazione: un binomio, questo, che diventa il fil rouge di una manifestazione molto diversificata e colorata da tante proposte nuove e interessanti dibattiti. Un mix di cultura, divertimento e tante novità, che pone al centro della scena gli studenti della Scuola Secondaria di I grado “G. Amendola”; ciò grazie ad un solido lavoro di squadra e alla preziosa collaborazione scenica e teatrale dell’Attore e Regista Antonio Avigliano, oltre che al lavoro tecnico-informatico del Prof. Vincenzo Piccolo. Il gruppo di ballo della Scuola aprirà le danze nella prima giornata delle attività della sede in Via Roma, Bye bye Summer, dando un festoso ingresso ai nuovi iscritti delle classi prime, tra giochi olimpici e percussioni musicali, performance dirette dai Maestri Emanuele Squillante e Antonio D’Alessandro e coordinate dai Docenti della numerosa Commissione Continuità, tra cui, in modo particolare, i Referenti Prof.ssa Filomena Esposito e Prof.ssa Maria Rosaria Salemme.

 Ospite d’onore della seconda giornata, La musica che gira intorno, la Counselor Dott.ssa Carmela Filosa, che, negli intermezzi musicali e teatrali realizzati dagli alunni delle classi seconde, sarà per gli studenti un valido punto di riferimento per una riflessione sulle tematiche relative alle tipiche insicurezze della crescita adolescenziale, oltre che sul recupero della comunicazione e dei rapporti interpersonali, ormai sviliti da una società, ahimè, troppo touch, troppo social, ma spesso davvero alienante e triste. A coordinare la seconda giornata, che si terrà al Centro sociale, saranno, in particolare, la Prof.ssa Emilia Esposito e la Prof.ssa Melissa Chantal Salerno. Sempre al Centro sociale si concluderanno le attività della sede scolastica di Via Roma con un dinamico e sorprendente Talk show, condotto, nella terza giornata, dalla Prof.ssa Sonia D’Alessio. Sogni e bisogni sono, infatti, al centro dei dibattiti sull’orientamento, non solo curriculare e professionale ma anche di carattere introspettivo, rivolto ai ragazzi delle terze classi, guidati anche dalle preziose testimonianze del vissuto e delle esperienze lavorative di alcuni Professionisti che parteciperanno alla giornata: il regista Antonio Avigliano, la Prof.ssa Gelsomina Schettino, l’Artigiana e Artista Carmela Milone, la Stilista Maria Caldieri, il Medico Paola Sabatini, l’Imprenditore Settore Agricolo della Dani Coop Paolo Ruggiero, lo sportivo Prof. Fulvio Montuoro, il Meccanico Antonio Vitolo e l’Avvocato Angelo Franzese. Il tutto impreziosito da una toccante lettura del brano “Apprendista Coiffeur”. Interverranno nel corso delle tre giornate il Dirigente scolastico Prof.ssa Antonella Esposito e i collaboratori  di Presidenza, Prof.ssa Rossana Petruzziello, Prof. Martino Esposito e Prof. Michele Lauri.

 Con il benvenuto alle classi della sede di Lavorate si accoglierà e si rilancerà il concetto di Scuola come luogo ideale di incontro-confronto, finalizzato alla crescita gioiosa ed alla formazione consapevole dei nostri ragazzi. Le attività previste –coordinate da tutti i Docenti della Sede di Lavorate e, in modo particolare, dal Prof. Michele Lauri e dalla Prof.ssa Caterina Manzione– saranno in linea con le caratteristiche laboratoriali, consolidate in questa sede nel tempo, e con gli spazi operativi di conoscenza e sperimentazione, tesi alla promozione e alla tutela della cultura del territorio, della storia locale e delle tradizioni popolari.

 Per le classi prime sono previste le seguenti attività: Murales della vita, Farfalle in libertà, Crucinami: la mente si allena, Giochi matematici, Swinging and singing at School: gioco, ballo e canto in inglese con l’hula hoop; per le classi seconde i “dialoghi dell’anima” L’Affettività: conosci te stesso, conosci il mondo con la Counselor Dott.ssa Carmela Filosa; per le classi terze Il futuro è mio amico. Sapersi orientare per scelte consapevoli, attività che si concluderà con la proiezione di un film tematico e con un dibattito-confronto con i docenti.

Articolo di Melissa Chantal Salerno

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/