La vera promozione turistica si basa sulle attività dei singoli operatori che valorizzano le risorse disponibili, creando attrattiva e interesse. Questo è quello che stato fatto a Sapri, ai confini meridionali della Campania. In questa splendida cittadina, immersa nella bellezza della Natura, si è creato uno strettissimo legame tra un’Istituzione universitaria internazionale, la JOHN CABOT UNIVERSITY, e la città stessa. Tutto ciò è stato possibile grazie ad un’attività ricettiva: il “Bed and Breakfast Spigolatrice”, e un’associazione escursionistica locale: “GolfoTrek”.
Questo rapporto, oramai ben saldo, nasce alcuni anni fa grazie al responsabile delle attività sportive della sede romana dell’università Marco Iorio, che, innamoratosi dei sentieri escursionistici, ha voluto siglare una collaborazione con l’associazione “GolfoTrek” e il “B&B Spigolatrice”.
“La nostra attività non si limita alla semplice visita dei siti” -dice Gerardo Ferrara titolare del “B&B Spigolatrice- “ma consiste una vera e propria azione di promozione turistica: i ragazzi non si limitano solo a visitare i luoghi, ma li amano, li raccontano, li vivono in pratica li promuovono! È questa la promozione turistica che ci piace, quella che parte dallo stesso turista, che rimane colpito dalla bellezza del territorio e dalla qualità dei servizi che gli viene offerto. Da tutto ciò non possono che emergere meraviglia ed emozione”.
Il responsabile del “B&B Spigolatrice” Gerardo Ferrara gestisce, insieme l’associazione “GolfoTrek”, ottimamente presieduta da Arturo Sarrubi, i vari momenti del soggiorno dei giovani, proponendo ad essi attività che coinvolgono i principali punti di interesse locale dal punto sia di vista naturalistico sia storico-culturale.
Le tappe fondamentali del loro soggiorno sono: la gita in barca alla scoperta delle zone più suggestive della costa sul confine tra Campania e Basilicata; uno tra i magnifici sentieri naturalistici che incoronano le splendide alture locali guidati dalla guida escursionistica Giamberto Noviello; un giro turistico tra storia, arte e letteratura tra i principali luoghi di interesse sapresi diretti da Gaetano Ferrara, persino l’arrampicata su roccia con Riccardo la Veglia, un giro in canoa alla foce del Bussento e una visita all’oasi WWF di Morigerati. Il tutto impreziosito dall’ottima accoglienza del “B&B Spigolatrice”, che propone degli ottimi buffet di accoglienza e dei pranzi a sacco con prodotti tipici locali e dai ristoranti che accolgono gli studenti con le loro prelibatezze tipiche. Un appuntamento fondamentale è il superbo gelato di una delle gelaterie sapresi. Questo è infatti uno dei momenti più attesi dagli studenti americani, particolarmente attratti dalla cremosità del gelato saprese.
Due sono gli appuntamenti che legano l’Università a Sapri. Un primo a settembre ed un altro a maggio. In questo modo gli studenti hanno la possibilità di vivere il territorio al massimo della sua bellezza, non ancora sottoposto al massiccio flusso turistico. Il grande entusiasmo dell’Università americana si è già espresso sia sui social, ma anche sull’attenzione annua dei responsabili a scegliere Sapri come metà delle loro attività.
Questa è un’ottima attività per il territorio: solo in questo modo si possono proporre le tipicità locali ad un pubblico più ampio del territorio locale affacciandosi anche sul panorama internazionale.
Articolo di Gaetano Ferrara