La Nunziatella, la Scuola militare napoletana ha compiuto 230 anni dalla sua fondazione, avvenuta il 18.11.1787 .
La bellissima Cerimonia si è tenuta il 18.11.2017, in Piazza del Plebiscito a Napoli. La Nunziatella, con i suoi 230 anni di storia mai
interrotta, è il più antico Istituto d’Europa in servizio.
Grande festa, dunque, per un momento importante e sicuramente da celebrare e da ricordare. Alla manifestazione hanno preso parte i Capi dello Stato Maggiore dell’Esercito e della Difesa, il Ministro della Difesa e il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Gli allievi che frequentano la Nunziatella, all’età di 16 anni, giurano fedeltà alla bandiera.
Una Comunità di allievi e di ex allievi, tutti accomunati da una formazione culturale d’eccellenza unita al rigore militare. Una Scuola che prepara alla vita e al successo lavorativo, impartendo l’amore per i grandi valori.
Momento saliente della cerimonia è stata la consegna dello spadino ad un allievo
del primo anno da parte di un allievo del terzo anno. Lo spadino è simbolo di appartenenza alla Nunziatella: tradizioni e passioni che vengono tramandati alle nuove generazioni.
Piazza del Plebiscito era colorata da sorrisi senza tempo e dal fascino delle uniformi storiche. La cerimonia ha avuto termine con lo sfilamento in parata del Reggimento di formazione e dei numerosi ex-allievi giunti da tutte le regioni d’Italia. Un esempio unico di dedizione e di appartenenza.
Tutte le foto sono tratte dal web.
La Nunziatella, la Scuola militare napoletana ha compiuto 230 anni dalla sua fondazione, avvenuta il 18.11.1787 .