GUSTAROSSO ACADEMY

Nasce la Gustarosso Academy. Il turismo rurale quale chiave di svolta per rilanciare la Valle del Sarno.

Il 4 dicembre sarà appunto inaugurato il progetto ideato e curato dalla Danicoop, Società Cooperativa agricola presieduta da Edoardo Angelo Ruggiero, che opera nella tutela e nella salvaguardia delle biodiversità dell’Agro sarnese-nocerino e nella coltivazione del Pomodoro San Marzano Dop.

Il Presidente Ruggiero: “ll progetto Gustarosso Accademy inizia da un sogno, quello di proteggere e difendere le tradizioni e la cultura della Valle del Sarno. Chef, viaggiatori e sognatori arriveranno nell’Agro sarnese-nocerino per assistere al miracolo della terra che si rigenera. È così che abbiamo deciso di creare un’accademia che sarà a tutti gli effetti una Casa del Gusto. Gli amici del pomodoro San Marzano Dop e delle biodiversità dell’Agro potranno imparare come si apprezza, utilizza e tutela il buono della nostra terra”.

La struttura, che sitrova nell’area Pip di Sarno, consta di una sala degustazione con 45 coperti, una cucina a vista ed un forno a legna personalizzato dall’artigiano Stefano Ferrara.

Paolo Ruggiero, creatore del progetto Academy: “Il ruolo dell’Academy è semplice e delicato allo stesso tempo. Abbiamo un tesoro inestimabile di tradizioni non solo della Valle del Sarno, ma della Campania intera. Per esempio, la pizza. Ed è proprio la pizza uno dei punti forti della Gustarosso Academy. Corsi di avviamento alla professione di pizzaiolo e di perfezionamento saranno curati dai partner di Pizza Experience (progetto napoletano nato dalle idee congiunte di: Rosario Piscopo, dell’omonima pizzeria sulla collina di Pizzofalcone a Napoli; Giovanni Improta, patron della Pizzeria al 22 in Pignasecca;  Veronica di Grazia, interprete multilingue coinvolta nei corsi Associazione Verace Pizza Napoletana). Il nostro obiettivo non è soltanto didattico, ma anche ludico e, soprattutto, esperienziale: il turismo rurale e l’ecoturismo possono essere carte vincenti per una svolta economica e culturale della Valle del Sarno, territorio pieno di ricchezze inesplorate. Siamo una terra antichissima, colonizzata dai discendenti dei Pelasgi prima, dagli Etruschi e dai Sarrasti in seguito. Durante la Rivoluzione Industriale, Sarno fiorì come polo commerciale e ne restano ancora i segni di archeologia industriale. Abbiamo il dovere di valorizzare tutto questo attraverso le tradizioni, la cucina ed il nostro lavoro.

Tanta passione e tanta competenza per un’idea che ha tutte le carte in regola per diventare il fiore all’occhiello non solo della Città di Sarno ma dell’intera Campania.

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/