Emozionante e carismatica è stata la manifestazione dedicata alla premiazione di coloro i quali, tra Dirigenti scolastici, Docenti e Professionisti vari del territorio dell’Agro nocerino-sarnese, hanno partecipato alla XX Rassegna presepiale, tenutasi il 12 gennaio 2018 nella sede di Lavorate della Scuola Secondaria di I grado “G. Amendola” – Dirigente scolastico Prof.ssa Antonella Esposito.
Un evento, questo, ormai portato avanti da anni, in modo particolare, dal Prof. Michele Lauri e dalla Prof.ssa Caterina Manzione -insieme a tutti gli altri Docenti e Collaboratori scolastici- con grande amore e dedizione sia per le antiche tradizioni popolari, sia per una didattica magnificamente espressa tra sapere e saper fare. Sono, infatti, proprio gli alunni i protagonisti di questo tesoro culturale e di tutto il notevole lavoro svolto e finalizzato, in questi ultimi mesi, alla preparazione della Rassegna.
Un vero spettacolo di gusto e sapori ha completamente coinvolto la sfera sensoriale dei partecipanti, dalla vista, al gusto, all’olfatto, con un immenso buffet di prodotti alimentari tipici della nostra Terra meridionale e settentrionale; in modo particolare, è stata apprezzata la svariata quantità di salumi di alta qualità,
messi a disposizione da alcuni tra i principali marchi italiani, quali Fiorucci, Fumagalli e Paganoni; oltre a ciò, si ricordano le eccellenze dell’Azienda di pomodori “La Fiammante”, insieme alle squisite pietanze preparate in collaborazione con gli Istituti alberghieri “De’ Medici” di Striano (NA) e “Domenico Rea” di Nocera Inferiore.
L’evento si è concluso con grande partecipazione del pubblico e di alcuni ospiti. Tra le autorità il Sindaco di Sarno Dott. Giuseppe Canfora, il quale, insieme all’Assessore alla Cultura Prof. Vincenzo Salerno, ha elogiato la preziosità e unicità del lavoro diligente e sorprendente degli alunni della Sede di Lavorate della Scuola “Amendola” di Sarno, che, con costanza, pazienza e incessante passione, hanno dimostrato di essere al centro, nel cuore più pulsante, del territorio dell’Agro nocerino-sarnese.
Articolo di Melissa Chantal Salerno