Arte&Cioccolato 2018

 A più di una settimana di distanza, si parla ancora del compleanno dell’anno. Ben 10 le candeline spente. 10 anni di creatività e di originalità! 10 anni sembrano volati via, eppure sono tanti. Ebbene sì, anche se 10 anni non li dimostra affatto. Chi? Stiamo parlando di “Arte&Cioccolato“: l’Evento più gustoso Collage15ae più gustato dell’anno. L’Evento che mette d’accordo grandi e piccini, soddisfacendo tutti e 5 i sensi. L’Evento delle 3 “S”: Sapore, Stupore e Solidarietà.

  Arte&Cioccolato 2018 è stato organizzato dalla Pro Loco Sarno e dall’Associazione culturale “Mediavox”, con l’appoggio del Comune di Sarno, con il Patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Salerno e con l’insostituibile collaborazione delle Associazioni “Nasi Rossi Clown Therapy” e “Arma Aeronautica – Sezione di Sarno“.

 Partners ufficiali: “Aufiero Arredamenti“, “Radio Base“, “Novea Radio“, “MediaVox Magazine“, Centro culturale “Arianna Arte“, Mensile “Eventi”.

 Per il primo anno, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, “Arte&Cioccolato 2018” non si è tenuta, come di consuetudine, durante la Domenica delle Palme ma il 15 aprile: la data diversa non ha diminuito il successo riscosso dalla manifestazione.

 Per questo, occorre subito ringraziare quanti hanno partecipato.

 Un applauso fortissimo alla Dirigente Prof.ssa Antonella Esposito, a tutto il corpo Docente (in particolare al Prof. Michele Lauri, alla Prof.ssa Caterina Manzione e alla Prof.ssa Melissa Chantal Salerno) e soprattutto ai talentuosi alunni della Scuola Media “Amendola” di Sarno – Sezione di Lavorate: gli studenti si sono esibiti in un’apprezzatissima performance folk, con tammorre e balli in costume, coinvolgendo, con antichi canti tradizionali, il folto pubblico presente per più di due ore. Ad impreziosire l’Evento, l’intervento del Maestro Ugo Maiorano, celebre musicista folk che ha fatto conoscere a livello nazionale la cultura popolare meridionale. Gli studenti dell’Amendola hanno, inoltre, esposto originali disegni creati con il cioccolato e opere in ceramiche realizzate nel laboratorio scolastico.

 Grandi complimenti per gli allievi e per i Prof. dell'”Istituto Alberghiero – Sede di Striano“: ottime le prelibatezze offerte, straordinario lo show-cooking presentato grazie alla bella cucina montata in Piazza da “Aufiero Arredamenti“. Si citano per l’Alberghiero: il Dirigente scolastico, Dott. Rosario Cozzolino; la D.S.G.A. Lucia Marino; i Docenti Massimo Coppola, Vincenza Scarano, Antonio Parisi, Antonio Buoninconti, Antonio Meo, Antonio Lauri e Antonio Miranda; gli assistenti tecnici Carmine Quercitelli e Antonio Gugliano; gli alunni Antonio Del Sorbo, Alfonso Angora, Bruno Tela, Rosanna Ferrante, Mayra Muzio, Denyse Mele, Manuela Abbruzzese e Rossella Corrado.

 Grazie anche agli studenti del Liceo Classico-Scientifico-Linguistico “T. L. Caro” di Sarno, diretto dal Prof. Giuseppe Vastola, sempre presenti alle iniziative cittadine sul Territorio.

 Piazza Marconi gremita di giovani è stato uno spettacolo eccezionale. Ma a rendere la Piazza ancora più bella ci hanno pensato le opere d’arte di eccezionali Artisti ed Artigiani, provenienti da tutta la Campania: una galleria d’arte a cielo aperto, con estemporanee di pittura ed esperimenti live con parrucchiere ed estetiste, che ha riempito gli occhi di tutti di gioia e di buonumore. Ecco i nomi degli artisti, coordinati dalla poetessa e pittrice Orsola Supino: Lorenzo Basile, Anna Pellegrino, Claudia Milone, Hylde Salerno, Fiore Robustelli, Ylenia Crescenzo, Orsola Supino, Lorena Esposito, Salvatore Franza, Daniela Cutolo, Alessandro Carino, Myriam Crescenzo, Benedetta Crescenzo, Letizia Pizzarelli, Antonio Lanzetta, Carmine Prisco, Giovanni Boccia.

 Gli hobbisti e i creativi: Claudia Milone, Flavia Abanera, Hylde Salerno, Fiore Robustelli, Giuseppe Cutolo, Sabrina Caruso, Angela D’Agostino, Rosanna Amato Estro e Stile, Rosa Izzo, Tonia Lauro, Luisa Salvio, Daniela Cutolo ed Alessandro Carino.

 Quest’anno, “Arte&Cioccolato” ha avuto un momento magico in più: la “festa degli abbracci” organizzata dai “Nasi Rossi” della travolgente Presidente Francesca Colombo. Abbracci gratis in tutta la Piazza, resi più colorati dalle bolle di sapone della simpaticissima Nanà: un momento aggregante di grande socializzazione e sensibilizzazione verso i temi importanti della Solidarietà. Del resto, l’elemento solidarietà non è mai mancato nel corso dei dieci anni: anche quest’anno verranno istituite borse di studio a favore delle Scuole Medie cittadine.

 Un must della Manifestazione resta la degustazione gratuita di dolci al cioccolato, offerta dalle buonissime Pasticcerie sarnesi: Antico Caffè del Centro, Bar Brancaccio, Bar Garibaldi, Cin Cin Bar, Al Monalì, Il Pasticciere, La Parigina, Assalonne, Parziale, Arte Golosa, Panta Rei, Dolce Gemy, Mario e Maria, Vida Cafè, Antico Caffè del Municipio e Benedetto.

 Si ringraziano ancora: per l’apporto logistico, Giuseppe, Bruno ed Antonio Robustelli; per la supervisione organizzativa, la vulcanica e manageriale Maria Campagnuolo.

 Tante foto e la diretta video-radio per rendere indimenticabili momenti meravigliosi. Il cuore colmo di felicità, la bocca piena di gusto, gli occhi splendenti di bellezza…

 Un appuntamento che speriamo si rinnovi, anche il prossimo anno, con tanto entusiasmo. Un gioco di squadra che trasmette il divertimento e l’allegria con cui scendono in campo tutti. Tante sinergie unite dalla voglia di partecipare ad un’iniziativa che aggrega, di anno in anno, sempre nuovi “affezionati”.

Per la photogallery completa a cura di Fabio Carleo e  di Maria Campagnuolo, clicca QUI

Viridiana Myriam Salerno, laureata in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli, è Giornalista Professionista (iscritta all'Ordine nazionale dei giornalisti dal 2009). E' diventata Avvocato nel 2013. E’ Direttore Responsabile della Rivista culturale nazionale “MediaVox Magazine” dal 2015. I suoi scritti sono pubblicati in numerosi libri, editi da importanti Case editrici. Ha curato l'editing di molti volumi. Ha realizzato copertine e graphic-novel. È esperta di comunicazione e linguaggi multimediali. Si occupa del coordinamento di Uffici-Stampa e dell’organizzazione di eventi culturali (ad esempio, è nello Staff organizzativo del Festival internazionale di Cinema “Italian Movie Award” dalla prima Edizione). E’ accreditata a rilevanti eventi nazionali ed internazionali, come il Festival di Sanremo, il Taormina Film Fest e l'Ischia Film Festival (entrando nello Staff Stampa di quest'ultimo nel 2016). Dal 2021, è nello staff organizzativo del Premio Penisola Sorrentina. Dal 2022, collabora con il Consorzio Gruppo Eventi che, tra le tante attività, ha inventato e realizza "Casa Sanremo" e cura la produzione esecutiva de "I Nastri d'Argento". È segretaria dell'Assostampa Campania Valle del Sarno.