Domenica 27 maggio 2018
Insigne Collegiata di San Matteo Apostolo
Finissage Mostra “Resurrexit” e Presentazione libro “Estemporanee di Emozioni” di Orsola Supino
Nella calda serata di domenica 27 maggio si è celebrata la cerimonia conclusiva della mostra di pittura “Ressurexit” allestita nei locali della Collegiata di San Matteo, a Sarno.
Una serata ricca di emozioni culturali ha reso degna chiusura al percorso pittorico-poetico che è stato riassunto in un elegante catalogo curato da MediaVox Magazine e edito dalla Tipografia Buonaiuto.
La cerimonia, alla presenza degli artisti e di pubblico competente, ha costituito il momento della riflessione sul successo della mostra che ha richiamato numerose persone che nel corso delle visite hanno potuto ammirare sia la particolarità dei dipinti abbinati ai versi, sia le bellezze della Chiesa.
La riuscita della manifestazione ha reso certamente felici sia i curatori della mostra, Lorenzo Basile e Anna Pellegrino, che il Presidente del Comitato “Borgo San Matteo”, Raffaele Manzo, nonché il Parroco Don Roberto Farruggio, che ha consentito la realizzazione dell’evento nei locali della Collegiata ed ha avuto l’intuito di fare propria l’idea di tenere le chiese aperte alla accoglienza dei fedeli e dei visitatori.
Il dibattito conclusivo è stato impreziosito dagli interventi del maestro Lorenzo Basile, di Don Roberto, del Presidente Manzo e del poeta Nicola Esposito, intervenuto anche in rappresentanza della Associazione MediaVox, che ha curato la manifestazione.
E’ intervenuto il Vicesindaco, avv. Gaetano Ferrentino, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Sarno, il quale ha elogiato l’iniziativa, auspicando la continuità di siffatte manifestazioni che hanno lo scopo di dare lustro ai luoghi belli della Città.
All’interno della cerimonia conclusiva si è aperto lo spazio dedicato alla pittrice-poetessa Orsola Supino con la presentazione del suo libro di versi “Estemporanee di Emozioni”. Il libro (Ed. Buonaiuto), mirabilmente curato da MediaVox Magazine, è inserito nella Collana “EmozionARTI”.
Nicola Esposito ha presentato in maniera egregia il volume, evidenziando che l’opera si presenta ricca di spiragli di luce che manifestano un groviglio di sentimenti che la poetessa elabora con scientifico affetto producendo spazi vitali sui quali sorvola con la grazia dei suoi occhi e con la forza della mente. Ha ribadito che sembra quasi uno scoppio improvviso di fuochi d’artificio che illuminano il cielo grigio della normalità depositando negli occhi le immagini di riflessi altalenanti di una luce fitta di audacia emozionale. L’intervento di Esposito ha messo in risalto i vari aspetti delle poesie con un particolare riferimento alla velata sensualità, frenata da una fortificata bontà, e ai sentimenti di amore e di dolcezza che emergono dai versi, illuminati da una rasserenante concezione della vita come dono. Ha elogiato la Poesia di Orsola Supino che ci presenta una donna coraggiosa pronta a combattere per affermare le proprie idee e manifestare il proprio sentimento.
Il maestro Basile ed il Presidente Manzo sono intervenuti evidenziando il successo della manifestazione e rappresentando il loro impegno per la realizzazione di nuove idee tese a dare risalto all’arte e a rivalutare il Borgo.
La Cerimonia si è conclusa con la consegna agli artisti della copia del Catalogo da parte di Basile, di Manzo e del Vicesindaco Ferrentino.
