ISCHIA FILM AWARD 2018 A GABRIELE SALVATORES

 Gabriele Salvatores non ha mai fatto del suo successo un punto di partenza. Umile, attento, sempre alla ricerca di un’evoluzione costruttiva e formativa.

Il suo sguardo, attraverso la macchina da presa, è attento e leggero al tempo stesso. E’ metodico ma semplice. Suscita curiosità. Fa sorridere e riflettere con un primo piano. Le sue panoramiche hanno il gusto dell’insieme. Pura poesia per un made in Italy che ormai ha il sapore di universale.

 Un Oscar, del resto, è consacrazione. Ma è anche stimolo e carica adrenalinica infinita. In bianco e nero oppure a colori, la pellicola che sa di autentico rimane immortale negli occhi di chi l’ha apprezzata.

 Ischia accoglierà Gabriele Salvatores tra bellezze palesi e scorci misteriosi. L’isola ti sa ammaliare, ipnotizzare e far innamorare al primo sguardo…

Posto sotto l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo, l’Ischia Film Festival è organizzato dall’Associazione Art Movie & Music, con il contributo della Direzione Generale Cinema, della Regione Campania e dell’Istututo Luce – Cinecittà. Nell’incantevole Castello Aragonese di Ischia, addetti ai lavori, giornalisti e appassionati di Cinema: dal 30 Giugno al 7 Luglio 2018.

Viridiana Myriam Salerno, laureata in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli, è Giornalista Professionista (iscritta all'Ordine nazionale dei giornalisti dal 2009). E' diventata Avvocato nel 2013. E’ Direttore Responsabile della Rivista culturale nazionale “MediaVox Magazine” dal 2015. I suoi scritti sono pubblicati in numerosi libri, editi da importanti Case editrici. Ha curato l'editing di molti volumi. Ha realizzato copertine e graphic-novel. È esperta di comunicazione e linguaggi multimediali. Si occupa del coordinamento di Uffici-Stampa e dell’organizzazione di eventi culturali (ad esempio, è nello Staff organizzativo del Festival internazionale di Cinema “Italian Movie Award” dalla prima Edizione). E’ accreditata a rilevanti eventi nazionali ed internazionali, come il Festival di Sanremo, il Taormina Film Fest e l'Ischia Film Festival (entrando nello Staff Stampa di quest'ultimo nel 2016). Dal 2021, è nello staff organizzativo del Premio Penisola Sorrentina. Dal 2022, collabora con il Consorzio Gruppo Eventi che, tra le tante attività, ha inventato e realizza "Casa Sanremo" e cura la produzione esecutiva de "I Nastri d'Argento". È segretaria dell'Assostampa Campania Valle del Sarno.