
Settant’anni di una carriera straordinaria. Carlo delle Piane fu scelto giovanissimo da Vittorio De Sica e Duilio Coletti per interpretare il ruolo di Garo nel film Cuore (1948). Era l’Italia del Neorealismo, che reagiva al trauma della guerra proponendo uno dei momenti più alti del suo cinema. Fece del suo naso fuori dal comune (una pallonata ricevuta in pieno volto ne deformò i tratti) un’arma espressiva in più.
Una carriera da caratterista, frutto di una innata capacità interpretativa, di un talento naturale. Magnetismo e carisma fuori dal comune. Uno stile recitativo impreziosito dall’attenzione alle sfumature psicologiche dei suoi personaggi.
Ad Ischia lo attenderà un’atmosfera unica: i colori della natura sono i colori dell’anima. Colori che riscaldano e regalano ispirazione. Colori che fanno emozionare le menti più fredde. Colori che fanno risvegliare sentimenti sopiti.
Posto sotto l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo, l’Ischia Film Festival è organizzato dall’Associazione Art Movie & Music, con il contributo della Direzione Generale Cinema, della Regione Campania e dell’Istututo Luce – Cinecittà. Nell’incantevole Castello Aragonese di Ischia, addetti ai lavori, giornalisti e appassionati di Cinema: dal 30 Giugno al 7 Luglio 2018.
Foto di Carlo Pane