ISCHIA FILM FESTIVAL 2018: EPOMEO AWARD A CARLO DELLE PIANE

 Settant’anni di una carriera straordinaria. Carlo delle Piane fu scelto giovanissimo da Vittorio De Sica e Duilio Coletti per interpretare il ruolo di Garo nel film Cuore (1948). Era l’Italia del Neorealismo, che reagiva al trauma della guerra proponendo uno dei momenti più alti del suo cinema. Fece del suo naso fuori dal comune (una pallonata ricevuta in pieno volto ne deformò i tratti) un’arma espressiva in più.

 Una carriera da caratterista, frutto di una innata capacità interpretativa, di un talento naturale.  Magnetismo e carisma fuori dal comune. Uno stile recitativo impreziosito dall’attenzione alle sfumature psicologiche dei suoi personaggi.

 Ad Ischia lo attenderà un’atmosfera unica: i colori della natura sono i colori dell’anima. Colori che riscaldano e regalano ispirazione. Colori che fanno emozionare le menti più fredde. Colori che fanno risvegliare sentimenti sopiti.

Posto sotto l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo, l’Ischia Film Festival è organizzato dall’Associazione Art Movie & Music, con il contributo della Direzione Generale Cinema, della Regione Campania e dell’Istututo Luce – Cinecittà. Nell’incantevole Castello Aragonese di Ischia, addetti ai lavori, giornalisti e appassionati di Cinema: dal 30 Giugno al 7 Luglio 2018.

Foto di Carlo Pane

Viridiana Myriam Salerno, laureata in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli, è Giornalista Professionista (iscritta all'Ordine nazionale dei giornalisti dal 2009). E' diventata Avvocato nel 2013. E’ Direttore Responsabile della Rivista culturale nazionale “MediaVox Magazine” dal 2015. I suoi scritti sono pubblicati in numerosi libri, editi da importanti Case editrici. Ha curato l'editing di molti volumi. Ha realizzato copertine e graphic-novel. È esperta di comunicazione e linguaggi multimediali. Si occupa del coordinamento di Uffici-Stampa e dell’organizzazione di eventi culturali (ad esempio, è nello Staff organizzativo del Festival internazionale di Cinema “Italian Movie Award” dalla prima Edizione). E’ accreditata a rilevanti eventi nazionali ed internazionali, come il Festival di Sanremo, il Taormina Film Fest e l'Ischia Film Festival (entrando nello Staff Stampa di quest'ultimo nel 2016). Dal 2021, è nello staff organizzativo del Premio Penisola Sorrentina. Dal 2022, collabora con il Consorzio Gruppo Eventi che, tra le tante attività, ha inventato e realizza "Casa Sanremo" e cura la produzione esecutiva de "I Nastri d'Argento". È segretaria dell'Assostampa Campania Valle del Sarno.