#IschiaFilmFestival2018: #day1

 C’è un castello in mezzo al mare dove è possibile guardare oltre l’orizzonte della comune bellezza. C’è un castello in mezzo al mare dove è possibile respirare storia e cultura. C’è un castello in mezzo al mare dove non sai se stai sognando o se è tutta realtà. Il Castello aragonese. A Ischia. L’isola delle meraviglie. E una delle sue meraviglie è l’Ischia Film Festival. Il Cinema a portata di incantesimo. L’edizione 2018 è la sedicesima: il 30 giugno la prima serata, con un attesissimo Gabriele Salvatores.

#IschiaFilmFestival2018: #day1

Sedici anni di successi. Quest’anno, le location offrono strutture tecniche rinnovate per una qualità di visione e di audio migliore.

“Ben 113 opere in concorso con tante anteprime e novità: siamo felicissimi per la splendida selezione di opere; il programma di questa settimana è davvero fitto e pieno di attesissimi ospiti che ringraziamo per la loro presenza sull’isola. Il Castello Aragonese è, ormai, una sorta di cittadella del cinema, un magico luogo di circa 64mila metri quadri che invito a visitare e scoprire. I nostri cinque magici luoghi di proiezione all’aperto sono molto particolari e tutti da veder e vivere“: ha dichiarato Michelangelo Messina, patron del Festival e direttore artistico assieme a Boris Sollazzo, aggiungendo: “I luoghi di proiezione, individuati anche grazie alla splendida Famiglia Mattera, hanno tutti una loro logica e una propria funzione specifica: un percorso che racconta un po’ la storia di uno dei luoghi simbolo dell’intera isola e non solo.”

 A dare il via all’IFF 2018, come di consueto, un tramonto imperdibile: colori della natura che ammaliano, sfumature del cielo che ipnotizzano.

 Dicevamo: Gabriele Salvatores, regista Premio Oscar. Subito si è detto innamorato della bella Ischia. Del resto, contraddirlo sarebbe imposssibile!

Conosco molto bene Ischia“: ha dichiarato Salvatores, continuando: “ci venivo spesso da ragazzo, mio padre è di Napoli, e mi è stato detto che sono stato concepito ad Anacapri. Ischia ha un fascino particolare… Il Castello Aragonese, poi, immenso. Ho tantissimi ricordi legati ad Ischia e ai racconti dei miei genitori e parenti. Grazie a Michelangelo Messina e al Festival sto scoprendo luoghi bellissimi, è tutto davvero incantevole. Sono davvero onorato di ricevere qui ad Ischia questo importante premio alla carriera. Grazie di cuore.

Ad impreziosire ancora di più la prima serata tanti altri ospiti eccellenti. Fra tutti, il bravissimo Leonardo Di Costanzo e la splendida Anna Valle.

#IschiaFilmFestival2018#day2 – anticipazioni del programma della seconda serata

Piazza d’Armi

Ore 20:45 “Parliamo di Cinema” con Simone Spada

Ore 21:15 Hotel Gagarin di Simone Spada

Ore 22:45 Io, Dio e Bin Laden di Larry Charles

Cattedrale dell’Assunta

Ore 20:45 “Parliamo di Cinema” con Carlo Delle Piane, Caterina Murino e Cesare Furesi

Ore 21:00 Chi salverà le rose? di Cesare Furesi

Ore 22:45 “Parliamo di Cinema” con Lillo Petrolo

Ore 23:00 Nove lune e mezza di Michela Andreozzi

Casa del Sole

Ore 20:45 “Parliamo di Cinema” con Silvia Bellotti

Ore 21:00 Aperti al pubblico di Silvia Bellotti

Ore 22:00 “Parliamo di Cinema” con Silvia Luzi e Luca Bellino

Fotografie di Maria Funiciello

Viridiana Myriam Salerno, laureata in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli, è diventata Avvocato nel 2013. È Giornalista Professionista. E’ Direttore Responsabile della Rivista culturale nazionale “MediaVox Magazine” dal 2015. I suoi scritti sono pubblicati in numerosi libri, editi da importanti Case editrici. Ha curato l'editing di molti volumi. Ha realizzato copertine e graphic-novel. È esperta di comunicazione e linguaggi multimediali. Si occupa del coordinamento di Uffici-Stampa e dell’organizzazione di eventi culturali, è accreditata a rilevanti eventi nazionali ed internazionali, come il Festival di Sanremo, il Taormina Film Fest, l'Ischia Film Festival o il Premio Penisola Sorrentina. Dal 2022, collabora con il Consorzio Gruppo Eventi che, tra le tante attività, ha ideato e realizza "Casa Sanremo" e cura la produzione esecutiva de "I Nastri d'Argento". È segretaria dell'Assostampa Campania Valle del Sarno.