Mangiavamo pane e cinema

“Mangiavamo pane e cinema”: scheda del libro

Grazie a un racconto intimo e personale, Giuseppe Strianese ci mostra l’ascesa e il declino di una realtà culturale, ma soprattutto cinematografica e teatrale, di una piccola città, rivivendo in prima persona ricordi, vicissitudini e trasformazioni legati al cinema in cui è cresciuto e che ha condizionato la sua vita. “Mangiavamo pane e cinema” è un viaggio nel tempo, in cui traspare la nostalgia di un passato ormai perduto, che si impone come punto di partenza per ritrovare valori e sentimenti al giorno d’oggi sempre più rari.

L’Autore: Giuseppe Strianese

Giuseppe Strianese, nato a Salerno nel 1959, ha sempre vissuto a Sarno presso l’immobile paterno, il cui piano terra era adibito a Cinema-Teatro. Laureatosi in Giurisprudenza a 23 anni, ha svolto l’attività di avvocato civilista con patrocinio in Cassazione e abilitazione alla funzione di Mediatore. Sposato con Rosa Maria dal 1986, ha avuto tre figlie. Nominato nel 1989 Vice Pretore Onorario addetto alla Sezione Distaccata di Sarno, nel 2002 è stato eletto Difensore Civico del Comune di Sarno. Relatore in diversi Convegni formativi presso l’Ordine Professionale di Nocera inferiore nelle materie di Diritto agrario, bancario e di tutela dei consumatori, è stato nominato Vice Presidente della I Sottocommissione Esami Avvocato presso la Corte di Appello di Salerno. Si è sempre dilettato nella scrittura, producendo sceneggiature teatrali e poesie (tutte inedite), nonché articoli su giornali locali. “Mangiavamo pane e cinema” (Edizioni Alabtros) rappresenta il suo esordio nell’editoria.

 

La Presentazione

Giovedì 12 luglio 2018 – ore 19:30 , presso Palazzo Formosa a San Valentino Torio (SA). Ingresso gratuito.

Condividi questo articolo...Print this page
Print
Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest
0

Viridiana Myriam Salerno, laureata in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli, è Giornalista Professionista (iscritta all'ordine nazionale dei giornalisti, Ordine della Campania, dal 2009). E' anche Avvocato. E’ Direttore Responsabile della Rivista-Web “MediaVox Magazine”, da novembre 2015 I suoi scritti sono pubblicati in numerosi libri, editi da importanti Case editrici. Si occupa del coordinamento di Uffici-Stampa e dell’organizzazione di eventi culturali; ad esempio, è nello Staff organizzativo del Festival internazionale di Cinema “Italian Movie Award” dalla I Edizione. E’ stata accreditata a rilevanti eventi nazionali ed internazionali, come il Festival di Sanremo, il Taormina Film Fest e l'Ischia Film Festival (entrando nello Staff Stampa di quest'ultimo nel 2016).