Lasciate i vostri figli liberi di crescere

Foto di Imma Esposito
 In questi giorni abbiamo assistito alla protesta degli alunni del Liceo Sannazaro di  Napoli per la mancanza di aule.
Qualcuno potrà stupirsi pensando al fatto che questo sciopero abbia suscitato tanto clamore; di scioperi se ne fanno tanti…
Da anni, lavoro in mezzo ai giovani, cerchiamo di dare loro fiducia, li “lanciamo” nei nostri Convegni per mostrare le loro capacità, ma spesso, proprio gli stessi giovani devono fare i conti con le aspettative dei propri genitori… discorsi che spesso ti fanno accapponare la pelle.
 Come sui campetti di calcio: oggi un figlio deve diventare un campione/deve essere il primo della classe; deve fare gol/deve distinguersi in classe; deve ricevere il pallone sempre/deve essere interrogato sempre.
 Per i genitori il proprio figlio deve aver ragione sempre, anche quando ha palesemente sbagliato o quando è poco rispettoso, magari nei confronti dei compagni o addirittura degli insegnanti.
Poi, però, i giovani studenti non devono fare sciopero perchè perdono giorni importanti di lezione… come se la parresia, la libertà di espressione, non fosse una preziosa lezione di vita.
 Insegnate la parresia, insegnate che le cose importanti della vita hanno un valore unico; e le cose importanti non sono un voto alto o un voto basso ad un compito in classe.
Ho ammirato gli studenti del Liceo Sannazaro in questi giorni; ho ammirato la loro forza di affrontare le critiche di alcuni genitori.
 Vedo la follia di far emergere a tutti i costi il proprio figlio, vedo un futuro difficile per questi ragazzi che sono abituati ad averle tutte vinte: spetterà ai genitori asciugare le lacrime di figli viziati.
Essere genitori è difficile ma è importante lasciare i figli liberi nel campo della vita, liberi di crescere con le proprie qualità e le proprie caratteristiche: solo quando saranno liberi, saranno davvero UNICI come volete voi.
Articolo di Giovanna Passariello

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/