Opera di Patrizia Gambardella: immagine tratta dal Catalogo delle opere esposte durante la Rassegna “Largo… all’Arte” – Salerno, Palazzo Genovese, 12/17 gennaio 2016.
ARTISTA: PATRIZIA GAMBARDELLA
DESCRIZIONE DELL’OPERA: Trasgressione, power flower e simboli religiosi in una rivisitazione rock e provocatoria del prototipo artistico femminile, cui la rinuncia ai colori conferisce sorprendente eleganza.
UNA CHIACCHIERATA CON PATRIZIA…
Una femminilità anticonformista e decisamente accattivante. Quali sono i temi e gli intenti della sua opera?
“Per rappresentare questa figura femminile ho individuato il volto della celebre e bellissima Brigitte Bardot come icona estetica e stilistica, ma l’opera non è una celebrazione di B.B., né un elogio della trasgressione. Con la sigaretta tra le dita ed il crocifisso tra le mani ho inteso rappresentare il contrasto fra il sacro e il profano per trasmettere, da cattolica credente, il messaggio che il Signore agisce principalmente proprio laddove il peccato si manifesta in maniera più evidente.”
E nella comunicazione di questo messaggio che ruolo ricoprono le scelte tecniche che ha operato?
“Ho voluto utilizzare la tecnica della grafite su foglio, appresa al corso con il maestro Bruno Pagliarulo. Ciò che maggiormente mi ha sorpreso è stato scoprire che con semplici tratti di matita si possano ottenere risultati così stupefacenti e diretti!”
