“LARGO… ALL’ARTE!”: RASSEGNA D’ARTE CONTEMPORANEA

Opera di Carmine Di Leva: immagine tratta dal Catalogo delle opere esposte durante la Rassegna “Largo… all’Arte” – Salerno, Palazzo Genovese, 12/17 gennaio 2016.

ARTISTA:  CARMINE DI LEVA

DESCRIZIONE DELL’OPERA: Colori caldi a raffigurare una confortevole situazione domestica quale contesto di un atto quotidiano di lavaggio teso a ripristinare la purezza, rappresentata anche dal candore della veste.

 

 

UNA CHIACCHIERATA CON CARMINE…

Colori intensi ed un’immagine pulita. Qual è il messaggio più profondo della sua opera?

“Ho voluto intitolare quest’opera ‘Pensieri raccolti’ in quanto ritrae una donna in un momento particolare della sua quotidianità in cui, nel compiere un banale atto giornaliero, si sofferma a pensare ai suoi impegni, al da farsi per il giorno successivo.”

Nella raffigurazione di questo spazio di relax e concentrazione, quali sono le soluzioni tecniche che ha preferito?

“Ho scelto di impiegare una tecnica vagamente impressionista tramite pennellate un po’ casuali, ma decise. Si tratta di una tecnica che mi è estremamente familiare in quanto vi ricorro abitualmente, avendola ereditata da mio padre, le cui abilità artistiche ho da sempre ammirato. Si può dire che questa tecnica sia nel mio corredo genetico!”

Laureato con lode in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con specializzazione in Relazioni Internazionali, perfeziona la sua formazione attraverso master di secondo livello, stages ed esperienze formative e lavorative di carattere amministrativo. Svolge attività di traduzione e consulenza linguistica in inglese, francese e spagnolo. È socio fondatore e vicepresidente dell’Associazione Culturale Mediavox.