L’incontro sull’economia e sulla finanza svoltosi a Nocera Inferiore, dal titolo ‘Welfare, economia e finanza: come comunicare – i giornalisti e la carta dei doveri dell’informazione economico finanziaria’, presso la sede della Iuveniscit Ecclesia sabato 26 Gennaio 2019, è rientrato nel tradizionale appuntamento per i festeggiamenti del Santo Patrono dei giornalisti, San Francesco di Sales.
Il convegno, promosso dalla Diocesi di Nocera-Sarno con il quotidiano ‘Insieme’, ha rappresentato anche la giusta occasione di festeggiare il nono compleanno dell’associazione Assostampa della Valle del Sarno, nata proprio il 24 gennaio del 2010, giorno del Santo protettore dei giornalisti, come ricordato dal Presidente Salvatore Campitello.
Oltre al Prof. Campitiello si sono avvicendati, per i saluti, Mons. Giuseppe Giudice, Vescovo della Diocesi Nocera-Sarn, ed Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania.
Ad introdurre l’incontro, il giornalista Salvatore D’Angelo che è il direttore Ufficio diocesiano comunicazioni sociali: egli ha indicato i temi trattati con sapiente accuratezza. Tre i relatori: Maurizio Carucci, giornalista economico di ‘Avvenire’, si è occupato del reddito di cittadinanza; Alessandro Sacrestano, direttore responsabile di ‘Costozero’, che ha affrontato la disamina della carta dei doveri dell’informazione economica e finanziaria; Sante Attolini, esperto di economia e finanzia, con gli argomenti linguaggio bancario.
Tutti gli interventi, molto interessanti, sono stati approfonditi e proposti in chiave molto semplice. Il ruolo di moderatrice è stato svolto dalla giornalista della testata giornalistica ‘Insieme’, Mariarosaria Petti.