School Talk e Reporter in classe

Esperienze concrete per far crescere i giovani; parte il Progetto Sperimentale School Talk del Comitato Ad Astra e Mediavox Magazine grazie alla concreta collaborazione della Scuola Specialisti Aeronautica ed i Comune di Caserta.

A Caserta, presso la Scuola Specialisti, nell’aula multimediale Ottone Huber, dedicata al giovane sottufficiale pilota – deceduto in prigionia nel 1929 – medaglia d’oro al valor militare, l’innovativo progetto didattico “School Talk, un progetto teso a far crescere nei giovani – attraverso il racconto delle esperienze concrete di mentori che tra Febbraio e Marzo andranno a scuola ad incontrare gli alunni, fornendo esempi positivi e la conoscenza delle storie personali di successo.

Tutto questo per fornire ai ragazzi la consapevolezza nei propri mezzi e delle loro potenzialità, recuperando così la sicurezza in se stessi e affrontare le sfide che la vita propone.

Il progetto, rivolto in via sperimentale agli Istituti casertani “ISISS Terra di Lavoro” ed al “Liceo Artistico San Leucio”, è stato ideato dal Socio fondatore del Comitato Ad Astra l’Avv. Giancarlo Malpede ma reso concretamente possibile garzie al supporto della Scuola Specialisti dell’Aeronautica Militare, che vede come mentore lo stesso Comandante Col. Nicola Gigante, e l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Caserta.

Il Consigliere Pasquale Antonucci, delegato dal Sindaco Marino e l’Assessore alla Cultura Ing. Tiziana Petrillo nel loro intervento hanno ribadito la vicinanza non solo al Progetto School Talk ma ai giovani ed alla loro formazione.

Di gran spessore umano è stato il discorso del Comande Col. Gigante, che ha voluto evidenziare nel suo intervento di apertura, il carattere innovativo del progetto non solo per l’aspetto didattico, in un contesto sociale sfidante, com’è quello del Sud Italia in generale, ma anche per il metodo adottato con la positiva sinergia e la capacità di fare squadra fra istituzioni e società civile per il bene comune. Lui stesso scenderà in campo ed incontrerà gli studenti insieme con il campione mondiale di palla nuoto Francesco Postiglione, il Managing Director Accenture Raffaele Castagna, il produttore e soggettista di “Nato a Casal di Principe” Amedeo Letizia ed altri importanti personaggi che oggi non erano presenti ma che aderiranno al Progetto.

A salutare i ragazzi c’è stata in collegamento Skype da Edimburgo, la CEO della Smar Azure e ActBlade, Ing.Sabrina Malpede.

Completano l’elenco dei mentori, il Direttore Generale Ospedale AORN Cardarelli di Napoli Ciro Verdoliva, il professore di diritto commerciale presso l’Università di Chieti – Pescara, Ciro Esposito, la rappresentante del dicastero della Difesa nel Comitato Tecnico per il Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne, per l’attuazione della convenzione di Istanbul istituito presso la Presidenza del Consiglio,T.Col. Rosa Vinciguerra.

Per dare seguito concreto al progetto è stato inoltre presentato “Reporter a scuola”, idea tesa ad esercitare e sviluppare la padronanza dei propri mezzi espressivi, con la collaborazione della testata giornalistica “Mediavox Magazine”. Il progetto “Reporter a scuola” farà conoscere il laboratorio di giornalismo e i giovani studenti potranno frequentare una vera redazione, fare interviste, reportage, recensioni ed avere la soddisfazione di veder pubblicato il proprio articolo su una rivista on-line.

Al termine dell’evento di presentazione, gli studenti presenti all’iniziativa, hanno potuto assistere ad un briefing sulle modalità di arruolamento in Aeronautica Militare e sulla missione della Scuola Specialisti per poi visitare le infrastrutture e i laboratori didattici che ne consentono l’assolvimento.

Si ringrazia Viviana Vivenzio del Liceo Classico Sannazaro di Napoli per la realizzazione del disegno che è stato il simbolo della Manifestazione.

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/