Quanto siamo veramente preparati sui temi finanziari ed economici? Quanto siamo disposti ad avventurarci in un’operazione senza avere i giusti rudimenti, non solo intesi come nozioni ad appresi durante un percorso di studio, ma anche come semplice cultura personale? E quanto veramente conosciamo il significato di alcuni termini entrati, ormai, nel parlare comune, tra cui bond e spread?
A mettere ordine e chiarezza sui concetti chiave relativi sia al mondo della finanza che al mondo economico ci ha pensato, presso l’Ute Nuceria (Università della terza Età), Sante Attolini, docente, consulente bancario e direttore generale presso “Arc Finance & Credit”. Titolo dell’incontro: ‘Pillole di educazione finanziaria – fidarsi ma non troppo’.
Ha introdotto il Prof. Salvatore Campitiello, consigliere regionale dell’ordine dei giornalisti campani nonché Presidente Assostampa Campania Valle del Sarno; poi, Attolini ha precisato che l’Italia, a quanto pare, è 63esima nella classifica mondiale in merito alla preparazione in questo settore.
L’esposizione chiara del relatore, che vanta anche un’eccellente preparazione e anni di esperienza, ha facilitato ancor di più la comprensione su alcuni temi molto complessi. Ad esempio, si è posto l’accento sulla differenza tra i semplici risparmiatori e coloro che hanno investito in titoli bancari: partendo da questo argomento, Sante Attolini, è risalito alla origine dell’attività bancaria esponendo anche importanti concetti di storia del diritto bancario, spiegando magistralmente aspetti di solito poco chiari ai non addetti ai lavori.