LIONS “PRO AMAZZONIA”

La tutela dell’Ambiente è una delle 5 aree tematiche in cui i Lions esprimono il loro We Serve.

I Lions, che da sempre lottano in difesa dell’Ambiente, non possono restare impassibili di fronte all’immane tragedia ambientale che si sta consumando in Amazzonia a discapito del Pianeta Terra e pertanto essi vogliono esercitare il ruolo di “Paladini” dell’ Ambiente.

Sono state così poste le basi, grazie soprattutto alle sollecitazioni dei Lions Alba Capobianco e Luciano De Angelis, per un attento, produttivo ed efficace lavoro di Squadra LIONS “ PRO AMAZZONIA”, posto a Servizio del Distretto 108 Ya.

Nel primo incontro, sabato, 28 settembre u.s., presso la sala “ Biblioteca Grande ” dello Starhotels Terminus di Napoli, sono state discusse, proposte idee e tracciate linee guida per un serio e ambizioso Progetto. È stata richiamata l’attenzione al disastro Ambientale e Climatico che interessa la Foresta Pluviale Amazzonica ed ancor più all’aiuto da dare ai Popoli ed alle Tribù che la abitano e che si vedono costretti ad abbandonarla . Nello stesso tempo è stato messo in risalto, e fortemente rimarcato, l’impegno che i Lions del Distretto 108 Ya vogliono, e devono, mettere a disposizione per aiutare a curare e sanare i problemi, di cui tutti siamo responsabili, legati alla salvaguardia dell’Ambiente, della Natura e delle Genti dei nostri Territori e dell’intero Pianeta Terra che appartiene a tutti noi.

Una vera Task Force Lions per l’ Ambiente per realizzare il “ We Serve” rivolto alla tutela, presente e futura, del Pianeta Terra.

Queste le ipotesi di lavoro scaturite:

1) Conoscere e approfondire le dimensioni del problema:

non si combatte ciò che non si conosce.

Studiare e monitorare il problema Amazzonia attraverso fonti attendibili è un obiettivo molto importante e propedeutico a qualsiasi azione.

A questo proposito è stato interessante il lodevole e prezioso intervento, nel corso della riunione, della dr. Elena Scarici, giornalista della della Curia di Napoli e del

quotidiano “Corriere del Mezzogiorno”, che ha dichiarato, inoltre, la sua disponibilità a collaborare con noi per tutto il percorso.

2)Prendere contatto con Associazioni di Volontariato che operano per il

il salvataggio di acri della foresta pluviale amazzonica

E’ possibile partecipare all’acquisto di acri di Foresta, per salvarli dalla deforestazione e dalla distruzione, attraverso donazioni e sostegno ad Associazioni di Volontariato che si impegnano in maniera trasparente a far questo.

3) Opera di Divulgazione ed Informazione.

E’ importante informare e condividere con la Comunità quanto sta accadendo nella Foresta Amazzonica, divulgando articoli che aumentino la sensibilità e che tengano viva l’attenzione, anche portando a conoscenza di piccoli gesti quotidiani per aiutare questa Foresta in fiamme.

Nello stesso tempo è altresì importante parlare non solo dell’Amazzonia ma della tutela di tutto l’Ambiente e dei pericoli derivanti dall’inquinamento ambientale in

qualsiasi parte del Pianeta, organizzando Seminari o Forum anche in collaborazione con altre Associazioni.

Auspicabile è portare a conoscenza dei giovani, cosi sensibili in questo momento alla tutela dell’ Ambiente, il Progetto:

“I Lions per l’Amazzonia, i Lions per l’Ambiente ”

4) Salvaguardare le popolazioni indigene che abitano l’Amazzonia.

Prendere contatto con chi svolge, quotidianamente, azione di volontariato in Amazzonia come, ad esempio, i Missionari Comboniani che da anni operano su quel Territorio ed apprendere da Loro come poter aiutare concretamente le Popolazioni Indigene.

5) Aiutare a proteggere gli animali a rischio estinzione, per il mantenimento della biodiversità.

Sostenere le azioni promosse dal WWF o da altre Associazioni che operano in difesa degli animali in estinzione.

6) Realizzare Progetti di piantumazione in tutto il Distretto e sensibilizzare i Giovani nelle scuole all’ amore verso la Natura.

Divulgare a livello Distrettuale il Progetto, già avviato dal L.C. Eboli Battipaglia, di Piantumazione in Aree prive di vegetazione e portare nelle Scuole un altro Progetto, dello stesso Club , “ Adotta una Pianta ” rivolto agli Studenti della Scuola primaria.

Sensibilizzare, le persone, ad un maggiore utilizzo del Motore di Ricerca web

“Ecosia” che sostiene, anche, la piantumazione in Amazzonia.

7) Individuare, Studiare e Realizzare Progetti di salvaguardia ambientale per le nostre Comunità.

Affiancare le Istituzioni e realizzare progetti per difendere e sostenere i Cittadini che abitano in zone delle nostre Comunità devastate dall’inquinamento ambientale, come la terra dei Fuochi o i Comuni Vesuviani .

Docente di Discipline Giuridiche ed Economiche presso l’I.S.I.S. “G. Fortunato” di Angri , di cui è anche collaboratore-vicario. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Salerno con 110/110 con lode e licenziata in Teologia Dommatica summa cum laude presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sez. San Tommaso, ha conseguito due Master in Studi storico-religiosi ( Ebraismo, Cristianesimo e Islam; Il Cristianesimo antico nel suo contesto storico) presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, il Master di II livello Management e Leadership delle Istituzioni Educative presso l’Università degli Studi di Bologna e il master Didattica e Psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha pubblicato molti volumi. Sensibile e attiva nel dibattito socio-culturale sul territorio campano. È giornalista pubblicista e Direttore artistico di AVELLINO LETTERARIA.