GRAN GALA’ DELLA LIGURIA, GRAN GALA’ DELLA STAMPA

Le luci delle grandi occasioni. I nomi che contano. Le penne illustri. Un parterre di ospiti davvero d’eccezione, per una serata all’insegna dell’eccellenza.

E’ andato in scena, lunedì 8 febbraio, presso lo splendido Roof Garden del Casinò di Sanremo, il “Gran Galà della Liguria”, noto anche come “Galà della Stampa”. Un modo raffinato ed elegante per aprire le danze di questo 66° Festival della Canzone italiana.

Premio “Numeri Uno Città di Sanremo”: Tony Renis

Premio “Dietro le Quinte”: Dario Baldan Bembo, Emanuela Castellini, Alberto Salerno, Teresa Marchesi, Federico Vacalebre.

Giuria: Marino Bartoletti, Marinella Venegoni, Mario Luzzatto Fegiz, Marco Molendini, Dario Salvatori. Presidente: Mario Maffucci. Segretario: Fausto Salerniti.

Presente anche il Presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti: la Liguria, quest’anno, è tornata ad essere prestigioso Partner del Festival di Sanremo.

Pregnante, tra gli altri, l’intervento di Alberto Salerno, grande paroliere della musica italiana, marito di Mara Maionchi. Performance da one-man-show quella di Tony Renis, in gran forma e davvero felice del Premio assegnatogli.

I noti Giornalisti in Giuria, invece, si sono dovuti necessariamente cimentare nel pronostico pre-gara: nessuno di loro ha indovinato l’esatta classifica dei vincitori ma molto interessanti le analisi dopo un primo ascolto dei brani in gara.

Per Voi, il Menu della gustosa cena, con prodotti d’eccellenza ligure, degli inappuntabili Chef: Ciro De Simone (Casinò di Sanremo), Zeffirino (Chef storico di Frank Sinatra), Maurizio Berisso (Scuola Alberghiera di Lavagna).

Aperitivo di benvenuto: scaglie di parmigiano reggiano, focaccia d’autore di Picasso.

Antipasti: cruditè: tartare di pesce, carpaccio di pesce, spiedini con il pescato di Golfo.

Primi piatti: lasagnette al pesto, “paffutelli” alla Frank Sinatra con basilico genovese Dop di Zeffirino Ristorante – Genova.

Secondi piatti: orata di Lavagna al forno, con olive taggiasche al profumo di timo; filetti di orata arrotolati con carciofi di Albenga e crema di patate di Chef Maurizio Berisso.

Dessert: torta “Dolce Vinile” 66° Festival di Sanremo e servizio caffè con cioccolatini al pesto della Pasticceria Paldo – Genova.

Vini bianchi della Riviera Ligure.

Alcune foto esclusive:

Gran Gala’ della Liguria, Gran Gala’ della Stampa – Casinò di Sanremo

Raffaele Di Matteo, dopo la Maturità classica, consegue la Laurea quadriennale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Salerno, discutendo la Tesi in Istituzioni di Diritto Pubblico, dal titolo “Diritto dell’informazione radio-televisiva e nuove tecnologie”. È Avvocato Cassazionista. Coltiva, fin dall'adolescenza, la sua passione per la scrittura e per il giornalismo. Viene accreditato ad importanti ed internazionali Eventi come, ad esempio, il Festival di Sanremo, l'Ischia Film Festival, il Taormina Film Fest e l'Italian Movie Award. E' Presidente dell'Associazione culturale "Mediavox" dal 2012 e Direttore editoriale della Testata Web "MediaVox Magazine" dal 2015.