Il ciclo dei vinti è il titolo della nuova attesissima Personale di Pittura del Maestro Lorenzo Basile. Ma è anche un grido dell’anima. Il grido di chi ha deciso di regalare la propria sensibilità ai temi più profondi che affliggono la nostra Società. Il ciclo dei vinti è un inno alla solidarietà, all’emotività, alla creatività, alla bellezza della diversità… È la vittoria della luce della vita sul buio della cattiveria umana. È la Cultura che si allea con l’Arte e diventa Poesia di condivisione.
Dal 15 al 22 dicembre 2019: il periodo più bello, quello pre-natalizio.La location è prestigiosa ed ambita: la Mediateca Il Marte a Cava dè Tirreni. Il Maestro Lorenzo Basile terrà, dunque, la sua personale di pittura dal titolo “Il ciclo dei vinti”.
Le iniziative progettuali saranno realizzate in rete dall’Associazione Nasi Rossi Clown Therapy Onlus, dall’Associazione culturale Agorà e dalla SPI C.G.I.L. sede di Cava dei Tirreni, con il sostegno del Comune di Cava dè Tirreni. Gli eventi ruotano tutti intorno allo stesso tema: la povertà, il fallimento, gli ultimi, la resilienza, il clown maestro di resilienza.
“La mostra si inserisce nel progetto denominato “Il ciclo dei vinti”, elaborato dall’Associazione Nasi Rossi Clown Therapy e patrocinato dal Comune di Cava dè Tirreni. L’iniziativa coniuga la diffusione dell’arte con il sociale, in un connubio relazionale teso alla crescita del territorio. In particolare, sarà affrontato, sia a livello artistico che sociale, il tema degli ultimi: il fallimento ma anche la resilienza”: ha affermato Lorenzo Basile, poeta e pittore.

Programma di attività
- 15 dicembre 2019, dalle 10,00 alle 13,00 – Piazza Duomo: “Esperimenti sociali in piazza: S.O.S. Pronto abbracci. Ambulatoridi coccole”. Esperimenti tesi al rafforzamento dei legami sociali, sviluppando la capacità di riconoscere le altrui emozioni e valorizzando l’abbraccio inteso quale facilitatore delle relazioni umane e riduzione di conflitti;
- 15 dicembre ore 18,00 aula consiliare Comune di Cava dè Tirreni: Convegno sul tema delle nuove povertà (solitudine, emarginazione, ecc.); con la partecipazione del professore Paolo Apolito in “Ritmi di festa” (perfomance basata sull’omonimo libro nell’ambito del progetto ” Antropologo a domicilio” ). Durante il convegno sarà presentato il calendario 2020 dell’Associazione “Nasi rossi clown therapy”
- Dal 15 al 22 dicembre: mostra personale dell’artista Lorenzo Basile: Il ciclo dei vinti – 15 dicembre ore 17,00 Vernissage con la presentazione della critica d’arte prof. Antonella Nigro
- Durantele attività saranno poste in essere Attività informative e di diffusione di materiale promozionale sulla clown terapia quale strumento olistico di benessere e cura della persona.
