Intensa. Commovente. Una storia che non immagini che possa essere realmente accaduta. E invece è tutto vero. Tra il 1946 e il 1952 nell’Italia del dopoguerra, tutta da ricostruire, le condizioni di vita di tantissimi bambini erano diventate molto dure, soprattutto per quelli del Meridione: la denutrizione era la causa principale di mortalità infantile. L’unione delle Donne Italiane e il Partito Comunista Italiano misero in atto un’operazione di solidarietà e 70. 000 bambini dai 4 ai 12 anni, poveri o senza genitori, furono ospitati da famiglie delle Marche e dell’Emilia-Romagna.
ILTRENO DEI BAMBINI di Viola Ardone narra la vicenda di Amerigo, bambino che viveva ai Quartieri Spagnoli di Napoli, che partì con IL TRENO DEI BAMBINI e venne accolto da una famiglia di Modena. Attraverso la toccante vicenda di Amerigo questo libro con dovizia di particolari storici, ci parla soprattutto dello strappo della separazione e del valore dell’accoglienza. Romanzo prezioso che scava nelle pieghe della nostra anima.
Martedì 17 dicembre 2019 alle ore 18.30 presso la libreria Mondadori Bookstore di Castellammare di Stabia sita in via Santa Maria Dell’Orto, 35 la prof. Carmen Matarazzo, presidente dell’Associazione Achille Basile Le ali delle lettura, ha dialogato con l’autrice.