IL VALORE DELLE PAROLE

"Respirare": il singolo d'esordio dei "Procopio Bros"!

Fresca, brillante è la canzone Respirare che dà valore alle parole e segna il debutto del gruppo Procopio Bros, trio vocale composto da tre fratelli torinesi: Luca, Valentina e Francesca. Forte è la carica emotiva che il brano riesce a trasmettere all’ascoltatore incitandolo a superare i momenti di crisi, non permettendo alle difficoltà di prendere il sopravvento sulla speranza. Infatti ciascuno di noi deve trovare la forza per andare avanti e costruire un futuro migliore. Respirare, singolo d’esordio trascinante e incisivo che entra subito nella testa, si sviluppa in una perfetta armonia vocale che cattura il pubblico avvolgendolo nel mondo musicale dei Procopio Bros fin dai primi attacchi musicali.

Questo progetto musicale è stato realizzato da Massimo Morini presso il Buio Pesto Studio (Bogliasco, GE) e pubblicato da Tyrus Records, con distribuzione Believe Digital.

Il video che accompagna Respirare è composto da due brevi filmati che insieme creano una miscela vincente: un filmato girato in esterno a Torino dove si susseguono delle suggestive riprese della città che ben infondono un senso di forza alle parole della canzone mentre l’altro è girato presso il Salotto Magico di Moncalieri.

Luca, Valentina e Francesca Procopio, rispettivamente classe 1981, 1989 e 1990, sono cantanti, musicisti ed autori. Luca è anche polistrumentista, Valentina insegnante, Francesca corista. Cantano inevitabilmente assieme da quando sono bambini e hanno studiato musica e canto con diversi maestri, imparando ad armonizzare le voci in modo spontaneo. Si esibiscono prevalentemente a Torino, con i seguenti progetti musicali: “Kind Of Magic” e “QGHL” (tributo e spettacolo teatrale sui Queen), “Michael” (spettacolo teatrale su Michael Jackson), “Your Song” (spettacolo teatrale su Elton John).

Sono rare le canzoni che emozionano nel profondo e allo stesso tempo fanno pensare e Respirare è proprio una di queste. Au revoir les enfants.

Guarda il video

Condividi questo articolo...Print this page
Print
Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest
0

Laureata in Scienze politiche presso l’Università Orientale di Napoli, ha pubblicato due raccolte liriche ottenendo vari riconoscimenti dalla critica. Tra le sue pubblicazioni, i libri per ragazzi “Scricchiolino” (che in modo frizzante ma profondo, narra le difficoltà di crescere di un ragazzino) e “Colpire al cuore” (uno spaccato del mondo adolescenziale d’oggi, presentato nel 2013 al Salone Internazionale del Libro di Torino). E’ addetto stampa per l’Italia del “Festival della Poesia Europea di Francoforte sul Meno”. Nel 2016, ha pubblicato L’ombra della luna nuova A’ storia du rre e’ Castiellammare: una finestra sulla vita di provincia e sull’Italia fascista dei primi del Novecento. Il testo è stato presentato a “Casa Menotti” nell’ambito del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Ha pubblicato "Noi siamo un passo avanti".