Aspettiamo con ansia, ogni 31 dicembre, questo momento, seduti comodamente alla TV o travolti dall’allegria collettiva di qualche “Veglione”.
E quando l’anno nuovo sta per iniziare, tutti vorremmo sapere come sarà. Sarà il momento di compiere scelte importanti o è meglio aspettare? Sarà un periodo rilassato o è il caso di stare in guardia? Questo è un momento propizio per l’amore?
L’idea di scoprire cosa ci accadrà in futuro è un pensiero che alletta, in fondo, ognuno di noi. Vivere in un mondo prevedibile del quale in qualche modo poter avere il controllo sugli eventi futuri , potrebbe rappresentare un modo per prepararsi in anticipo, non essere colti alla sprovvista , soprattutto in relazione agli eventi negativi.
Ed ecco che ci viene in aiuto l’oroscopo.
Anzi, ormai è diventato un vero e proprio business. Quotidiani, riviste specializzate, siti web, rotocalchi, raccolte di schede tematiche, ci orientano ogni giorno, mettendoci in guardia da ciò che dovremmo o non dovremmo fare.
In fondo l’oroscopo ha pur sempre un effetto consolatorio, perché ha sempre una buona parola per tutti, una speranza. Ogni segno zodiacale è rappresentato da virtù importanti e desiderabili. Solletica insomma un po’ il nostro ego, il nostro desiderio di essere persone speciali, positive, uniche.
A pensarci, non è poi così strano che ciascuno di noi senta il bisogno di identificarsi in un modello caratteriale e di relazionarsi con l’altro in base alle affinità zodiacali.
Ed è proprio a capodanno che si scatena la corsa all’oroscopo.
Che l’astrologo sia il veterano Branko o il più giovane Paolo Fox, tutti vogliono sapere cosa predicono gli astri per l’anno a venire. Non solo i comuni mortali. Anche – e forse soprattutto – i VIP sono interessati a sapere se i riflettori continueranno a scaldarli o se dovranno fare i conti con la concorrenza. E intanto l’oroscopo in tv diventa spettacolo. Puro intrattenimento pomeridiano e serale che si inserisce frizzante all’interno delle trasmissioni.
Così l’oroscopo, alle soglie del 2010 continua a influenzare le nostre vite.
Come si dice: non è vero ma ci credo.
D’altra parte, si sa, i pianeti sono volubili, bisogna prenderli per il verso giusto.
Sarebbe fastidioso avere “Saturno contro”.
Buon anno a tutti!