Brindisi di Capodanno nel segno della musica a Ravello

Il 2020 è stato salutato a Ravello dal consueto concerto voluto dalla Fondazione Ravello, in collaborazione con il Comune.

L’appuntamento è stato a  mezzogiorno del 1° gennaio all’Auditorium Oscar Niemeyer“

Il concerto affidato all’Orchestra Filarmonica Salernitana Giuseppe Verdi, che è tornata nella Città della Musica dopo le esibizioni estive ed ha aperto il nuovo anno di programmazione. A dirigere l’Orchestra è stato il maestro abruzzese Jacopo Sipari di Pescasserroli, al suo debutto a Ravello.

Nato a L’Aquila nel 1985, considerato tra i più talentuosi giovani direttori italiani, Sipari di Pescasserroli è allievo di Alberto Veronesi, presidente della Fondazione Festival Pucciniano e ha all’attivo numerose direzioni in produzioni liriche italiane ed internazionali.

A Ravello il maestro ha eseguito un programma raffinato e popolare da Rossini a Brahms, da Strauss a Verdi, passando per Bizet e Delibes.

Foto tratta dal web

Docente di Discipline Giuridiche ed Economiche presso l’I.S.I.S. “G. Fortunato” di Angri , di cui è anche collaboratore-vicario. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Salerno con 110/110 con lode e licenziata in Teologia Dommatica summa cum laude presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale – sez. San Tommaso, ha conseguito due Master in Studi storico-religiosi ( Ebraismo, Cristianesimo e Islam; Il Cristianesimo antico nel suo contesto storico) presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale, il Master di II livello Management e Leadership delle Istituzioni Educative presso l’Università degli Studi di Bologna e il master Didattica e Psicopedagogia per i disturbi specifici di apprendimento presso l’Università degli Studi di Salerno. Ha pubblicato molti volumi. Sensibile e attiva nel dibattito socio-culturale sul territorio campano. È giornalista pubblicista e Direttore artistico di AVELLINO LETTERARIA.