Il Festival dei “legami stretti”

MediaVox Magazine live a Sanremo 2020

inbound5644022149106919860Il Festival “venti venti”, come lo chiama Amadeus, ha una forza innegabile.  Mescola tradizione e innovazione, denuncia e leggerezza, provocazione e linguaggio social.

Ha un non so che di “antico”, mescolato a degli input dannatamente nuovi. La contaminazione di elementi, di ospiti e di temi funziona in termini di auditel ma, al tempo stesso, crea la giusta dinamica di copione per fare conoscere al pubblico più giovane varie tipologie di comunicazione.

É  stato definito, da Amadeus e dal neo direttore di Rai1, il Festival dei “legami stretti”. Legami tenuti insieme dalla condivisione di qualcosa, che sia l’amore per la musica, l’amicizia o la voglia di lottare.

inbound7772104849243909700La Famiglia è sicuramente una delle protagoniste di questa Edizione del Festival. Famiglia nel senso più ampio del termine. Diversi sono gli esempi: da un lato, Al Bano e Romina o I Ricchi e Poveri (2 famiglie anagrafiche e musicali che si sono ri-unite)… dall’altra parte, la provocazione di Achille Lauro che si spoglia (riprendendo San Francesco che, privandosi degli abiti, rifiutò le ricchezze paterne). Una compresenza forte e piena di significati che si legge nei testi delle canzoni, così tanto diverse tra loro: rap che ballano insieme a musiche liriche, ritornelli dance che duettano con ballate senza tempo. Una compresenza che è testimone di una società inclusiva che ha bisogno di preservare e di stupire, di proteggere e di polemizzare…

inbound2547438512537079216

Il Festival per spegnere le sue prime 70 candeline ha scelto un abito classico ed elegante ma con un tocco di stravaganza. Uno smoking blu con paiettes dorate… forse perché, si spera, al calar della sera, nel cielo scuro possa sempre esserci la luce dell’arte a fare brillare la speranza…

inbound6451473247091102667

 

Foto di Backstage Press

 

Condividi questo articolo...Print this page
Print
Email this to someone
email
Share on Facebook
Facebook
0Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on LinkedIn
Linkedin
Pin on Pinterest
Pinterest
0

Viridiana Myriam Salerno, laureata in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli, è Giornalista Professionista (iscritta all'ordine nazionale dei giornalisti, Ordine della Campania, dal 2009). E' anche Avvocato. E’ Direttore Responsabile della Rivista-Web “MediaVox Magazine”, da novembre 2015 I suoi scritti sono pubblicati in numerosi libri, editi da importanti Case editrici. Si occupa del coordinamento di Uffici-Stampa e dell’organizzazione di eventi culturali; ad esempio, è nello Staff organizzativo del Festival internazionale di Cinema “Italian Movie Award” dalla I Edizione. E’ stata accreditata a rilevanti eventi nazionali ed internazionali, come il Festival di Sanremo, il Taormina Film Fest e l'Ischia Film Festival (entrando nello Staff Stampa di quest'ultimo nel 2016).