8 febbraio, Scafati. Al Teatro Don Bosco si è tenuta presentazione del libro “Racconti a Colori”.
Presenti alla serata l’avvocato Carmen Battipaglia, presidente del “Rotary Club SCAFATI ANGRI Realvalle Centenario”; il dott. Cristoforo Salvati, sindaco della città di Scafati; l’ingegnere Michele Strianese, Presidente della Provincia di Salerno; Don Giovanni de Riggi, Parroco della Chiesa “Santa Maria delle Vergini”; la Dott.ssa Francesca Colombo, Presidente dell’Associazione “Nasi Rossi Clown Therapy”; l’architetto Francesco Di Somma, Presidente “Rotary Club gruppo Vesuvio”; il professor Angelo De Maio, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo “Eduardo De Filippo Sant’Egidio del Monte Albino”; Rosanna di Concilio, responsabile di Ematologia e Oncologia Pediatrica all’Ospedale “Umberto I°” di Nocera Inferiore; a moderare la serata ci ha pensato la dottoressa Maria Rosaria Vitiello, mentre le conclusioni sono state affidate alle sapienti parole del dottor Antonio Brando, assistente del distretto 2100 Rotary.
Il libro nasce da un’idea dei volontari dei Nasi Rossi: è così che parte il progetto ”Favolando in corsia”, che vede una bellissima sinergia di lavoro tra i volontari dei Nasi Rossi, la scuola con le maestre sempre pronte a dare una mano, l’ospedale con la disponibilità di medici e personale dei vari reparti e del garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria, il dott. Antonio Marziale.
A questi aggiungiamo il contributo significativo del Rotary Club Scafati Angri Realvalle Centenario, che insieme gli altri Club hanno sostenuto il progetto ”Favolando in corsia” con la realizzazione e la stampa del libro.
Il progetto “Favolando in corsia” ha quindi visto tutti gli attori uniti nello stesso intento solidale, ognuno mettendo a disposizione le capacità e le risorse di cui disponeva per poter dare non solo una mano concreta, ma anche risalto ad un’iniziativa che, si auspica, possa essere riproposta, dati i risultati più che positivi ottenuti.
Scopo del progetto è stato quello di sviluppare e potenziare l’amore per il libro e la lettura in un mondo in cui i bambini sono sempre più attratti da videogiochi, televisione ed internet, strumenti che forniscono stimoli forti ed accattivanti, e di indubbia utilità nella civiltà globalizzata in cui viviamo, ma che spesso non sono in grado di rispondere alla domande che emergono dai bambini in età evolutiva.
L’approccio alternativo del progetto, che prevedeva la scrittura e l’ascolto di favole, ha permesso ai bambini di immergersi completamente nella propria immaginazione, di sperimentare la meraviglia e il sapersi confrontare con la loro fantasia, ma anche con i loro coetanei. Il libro “Racconti a colori” è il risultato di una bellissima esperienza di dono, in cui la proficua collaborazione tra i bambini della scuola primaria, che hanno inventato le favole, e i bambini ospedalizzati che hanno illustrato le stesse, ha fatto si che divenissero i veri protagonisti di questo libro, che è completamente scritto da bambini, illustrato da bambini e destinato ai bambini.
In una società sempre più centrata sul profitto ad ogni costo, il messaggio dei Nasi Rossi è un invito alla persone a donarsi completamente agli altri, con la ferma convinzione di ricevere
sempre più di quanto si dona.
La dottoressa Francesca Colombo, presidente dell’Associazione Nasi Rossi Clownterapia, nel suo brillante ed emozionante intervento ha declinato le varie fasi del progetto “Favolando in corsia” e la genesi del libro “Racconti a colori, ponendo l’accento soprattutto sul valore del dono, a cui è orientata tutta l’azione dei Nasi Rossi, concludendo poi e ringraziando tutti i volontari per il proprio spirito di abnegazione.
Questo progetto ha una finalità solidale: nello specifico la realizzazione di un laboratorio pittorico all’interno di una struttura di accoglienza diurna per disabili. L’obbiettivo di tale laboratorio sarà quello di creare un punto di incontro tra “abili e disabili”, perche’ il linguaggio artistico è sicuramente mezzo universale di comunicazione tra tutti gli esseri umani. Base fondante infatti è l’impegno associativo a favore dei più deboli, per la crescita umana e sociale della comunità.
Il dirigente scolastico De Maio ha aggiunto che la scuola è il luogo dove si crea cultura e dove si deve insegnare la cultura del dono; allacciandosi al tema, il Presidente della Provincia Michele Strianese ha proseguito dicendo che il volontariato “è una bellissima cosa, perché a volte un sorriso vale più di una medicina.”
Infine, l’avvocato Carmen Battipaglia è intervenuta dicendo che la mission principale del Rotary è quella della pace, mentre quella dei Nasi Rossi il sorriso, e che tra le due c’è ovviamente una sinergia di intenti: parafrasando Papa Francesco, “siete proprio voi che ogni giorno, spesso nel silenzio e nel nascondimento, date forma e visibilità alla misericordia.”
La serata è stata poi allietata dal magico spettacolo di bolle a cura di Nanà Show, che ha incantato l’intera platea, composta da grandi e piccini, mentre gli animi venivano catturati dalla lettura di alcune favole tratte dal libro a cura di Anna Panella e Noemy.

A concludere la serata sono stati due volontari dei Nasi Rossi, Enzo “Capitano” e Carol “Stramba” che, con la loro entrata in veste di clown-dottori, hanno raggiunto il palco e donato virtualmente il loro naso rosso a tutta la platea.

Articolo di MARIA CAMPAGNUOLO

