Quando la vita diventa un film

Può un film cambiare la vita? E’ proprio quello che si domanderanno i lettori dell’ultimo lavoro letterario di Diego Galdino “Una storia straordinaria” edito da “Leggereditore”

Romanzo che colpisce per il suo intenso intreccio narrativo e che pone l’accento sulla magia racchiusa nella quotidianità dell’esistenza. A sconvolgere le vite apparentemente tranquille, di Silvia e Luca ci saranno due episodi traumatici: il ragazzo perderà la vista mentre la ragazza verrà aggredita in un parcheggio.
Ovviamente entrambi questi eventi saranno destinati a incidere negativamente sulle loro giovani vite. Tutti i punti fermi che prima costellavano le loro realtà si sgretolano; così Luca e Silvia iniziano a perdere ogni riferimento possibile fino a rinchiudersi in un mondo fatto di solitudine e di sofferenza e a far emerge tutta la fragilità del loro destino.
Sarà il grande amore per il cinema e la musica che li farà incontrare e “riconoscersi”: innanzitutto il film Notting Hill e la canzone Kiss the Rain che sono i fili conduttori che uniscono le pagine di questo romanzo. Tutto il libro è un omaggio sia ai grandi film sia alla grande musica: I cento passi, La casa sul lago del tempo, Dead man walking, Il profumo del mosto selvatico e poi la più bella colonna sonora di sempre, C’era una volta in America e per finire la canzone Silvia lo sai di Luca Carbone. Quello che rende questa storia particolare è sicuramente l’attenzione ai piccoli dettagli, primo fra tutti l’ambientazione. La città di Roma, avvolta nei colori e nei profumi, diventa anch’essa una protagonista del libro. Un altro particolare: tutti i capitoli del libro sono introdotti dalle citazioni di un grande regista o attore del cinema internazionale o italiano. Una fra le tante: “Non sono niente nella vita, ma tutto sullo schermo” frase detta dall’attrice Romy Schneider.
Questo libro è un viaggio nella vita di chi improvvisamente diventa insicuro e vulnerabile. Ben riusciti e delineati anche tutti gli altri personaggi che svolgono un ruolo preciso nell’economia del romanzo. Uno su tutti: la nipotina di Silvia, la piccola Teodora, che con la sua ingenuità disarmante, sarà l’unica in grado di tirare fuori la zia dal baratro dell’apatia più totale.
Romanzo che si snoda su vari piani narrativi con cui l’autore, attraverso una scrittura delicata e sempre ricca di tensione, che trafigge l’anima e allo stesso tempo e riesce ad entrare nella vita di questi due giovani.
Lasciamo al lettore la curiosità di scoprire la risposta alla nostra domanda iniziale ma senz’altro possiamo affermare che “UNA STORIA STRAORDINARIA” ci ha regalato la speranza che a volte, l’amore può essere tanto potente da superare i confini dei nostri limiti e delle nostre paure.

inbound7073766160499707783

Laureata in Scienze politiche presso l’Università Orientale di Napoli, ha pubblicato due raccolte liriche ottenendo vari riconoscimenti dalla critica. Tra le sue pubblicazioni, i libri per ragazzi “Scricchiolino” (che in modo frizzante ma profondo, narra le difficoltà di crescere di un ragazzino) e “Colpire al cuore” (uno spaccato del mondo adolescenziale d’oggi, presentato nel 2013 al Salone Internazionale del Libro di Torino). E’ addetto stampa per l’Italia del “Festival della Poesia Europea di Francoforte sul Meno”. Nel 2016, ha pubblicato L’ombra della luna nuova A’ storia du rre e’ Castiellammare: una finestra sulla vita di provincia e sull’Italia fascista dei primi del Novecento. Il testo è stato presentato a “Casa Menotti” nell’ambito del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Ha pubblicato "Noi siamo un passo avanti".