Passione, creatività, duro lavoro: sono questi i principali ingredienti del successo didattico che è stato raggiunto negli ultimi tempi dall’Istituto Superiore “Striano-Terzigno”, guidato brillantemente dal carismatico Dirigente scolastico Prof. Rosario Cozzolino, insieme ai Collaboratori scolastici, al corpo Docenti e, in particolare, alla Vice-Preside Prof.ssa Vincenza Scarano, che, da sempre, si impegna, con grande sapienza e profonda cultura, all’allestimento di ogni Evento
Un vero e proprio laboratorio di idee è esploso in una grande varietà di Manifestazioni, tutte all’insegna dell’innovazione e dell’impegno, sia nell’Istituto, in sede centrale a Striano (NA), IPSEOA, che prevede gli indirizzi di Enogastronomia, di Sala e vendita e di Accoglienza turistica, sia nella sede distaccata a Terzigno (NA), che include il Liceo Scientifico, il Liceo Linguistico e il Liceo delle Scienze Umane.
Il boom di partecipazioni lo scorso 25 gennaio all’Open Gala, presso la sede strianese, ha dimostrato il successo di questo Istituto: svariati i punti enogastronomici di elevata eccellenza che hanno accolto, con grande creatività, un bacino vasto di ospiti e esponenti istituzionali del territorio; tra i vari angoli di cucina, l’intramontabile pizza dai profumi tipicamente campani, primi piatti originali e, al tempo stesso, tradizionali, un maestoso buffet eseguito con precisione e innovazione, al passo con le ultime tendenze culinari dei nostri tempi. Il tutto accompagnato da un gradevolissimo spettacolo teatrale preparato dalla sede liceale di Terzigno, che ha messo in scena “Il Seicento tra Scienza e Letteratura”. Forte la presenza delle Istituzioni politiche del territorio e vastissima l’affluenza delle famiglie, che hanno concluso le iscrizioni presso l’Istituto per l’anno scolastico 2020/2021.
Questo e molto altro emerge tra le innumerevoli esperienze innovative della Scuola; da settembre 2019 l’inaugurazione del “Caffè letterario della Legalità” presso la sede strianese – avvenuta in presenza, oltre che del Dirigente scolastico Prof. Rosario Cozzolino, anche del Sindaco di Striano Antonio Del Giudice, del Sindaco di Terzigno avv. Francesco Ranieri, del Senatore avv. Francesco Urraro e del Consigliere delegato dell’edilizia scolastica della Città Metropolitana dott. Domenico Marrazzo- ha dato un nuovo volto all’Istituto: sì, perché legalità è innanzitutto rispetto delle regole, correttezza e preparazione all’interno della Scuola stessa e poi al di fuori di essa. L’Istituto, infatti, rigoroso nello stile elegante e raffinato che lo contraddistingue, richiama quello che gli Inglesi racchiudono in un unico termine, education, che include contemporaneamente i significati di “educazione” e di “cultura”. Gli alunni dell’Ipseoa di Striano hanno perfettamente interiorizzato questo concetto, spesso, invece dimenticato e maltrattato dalla società moderna. In questa Scuola, invece, il caffè letterario è l’“arma” buona per contrastare i gravi problemi che attanagliano i giovani d’oggi, come lo spietato e ormai diffuso bullismo. Tra le manifestazioni che sono state avviate, grande successo ha riscosso quella con lo scrittore Raniero Citarella, autore del libro “La società moderna parla da sola: uso corretto del telefonino”. In tale occasione molteplici sono stati i dibattiti e le riflessioni con le classi quarte.
L’idea del Caffè letterario, anche itinerante, è stata da sempre messa in pratica dall’Istituto, costantemente presente nelle Manifestazioni culturali del territorio; tra esse si ricorda la bella partecipazione della Scuola allo “Street food fest” di Poggiomarino (settembre 2019) e al prestigioso appuntamento “Settembre libri” -VI edizione- svolto a Sarno (SA) presso l’antica e affascinante Villa Lanzara, che ha ospitato importantissimi scrittori italiani: per le occasioni l’Istituto ha brillantemente preparato catering e accoglienza. Non a caso, proprio per la sua elevata professionalità, la Scuola è anche stata scelta, nell’autunno 2019, tra cinque Delegazioni provenienti da Istituti alberghieri campani, per una missione in Canada, a Montréal, dove è stata apprezzata la cucina tipica napoletana, resa particolarmente raffinata grazie alla bravura degli studenti, insieme ai Professori accompagnatori. Tale iniziativa rientrava nel Progetto “Vesevus de gustibus – le arti, i sapori, le tradizioni” e si inserisce benissimo nella politica di entusiasmo e di innovazione che, da sempre, ha portato avanti il Dirigente scolastico Prof. Cozzolino, il quale ha promosso, fin da subito, qualità e creatività, finalizzati alla valorizzazione del nostro territorio, che -sostiene fortemente il Preside- ha grandi potenzialità che vanno fatte conoscere a tutti.
Un solido rapporto con il territorio è stato, poi, ben evidente, anche nella stretta collaborazione con il MATT (Museo archeologico territoriale di Terzigno), con cui la sede liceale di Terzigno, insieme anche all’Istituto alberghiero di Striano, ha collaborato in occasioni prestigiose, come nella Mostra “Pompei oltre le mura – Le ville di Terzigno all’ombra del Vesuvio” tenutasi a settembre 2019: un grandioso Evento con cui è stato possibile far avvicinare ancora di più gli alunni dell’Istituto agli studi classici, dimostrando come questi non siano affatto lontani dalla nostra vita quotidiana, ma, anzi, appartengono fortemente alla nostra terra, alla nostra storia, alla nostra routine. Il perfetto connubio, che emerge dall’Istituto “Striano-Terzigno”, tra cucina e cultura classica sembra quasi, infatti, richiamare quell’antica e imprescindibile raffinatezza che i Greci avevano nell’elaborare il sympòsion, il banchetto conviviale, che, tra sapori e sollazzi, tra sacro e profano, celebrava grandiosamente la paidèia (l’educazione dei giovani) come uno dei momenti più alti della presenza dell’uomo nella società greca. Oggi, come ieri, l’eccellenza di queste gloriose tradizioni si dimostra garanzia del successo dei giovani professionisti del futuro.

