Molto di piu’ di una Cooperativa Sociale, Giano Europa 2050 fa la differenza!

A Ricigliano (Sa) il 2 Marzo ore 18:00 si inaugurera’ la COOPERATIVA SOCIALE GIANO Europa 2050, una cooperativa a scopo di perseguire l’interesse generale della comunità e che tra le varie attività darà priorità alla promozione “umana e l’integrazione sociale dei cittadini riciglianesi.”

Dalle dichiarazione dei redditi al Turismo supporto a 360° per i cittadini; ma l’elemento su cui vorremmo soffermarci è l’aspetto Socio Sanitario: come l’Assistenza domiciliare, i servizi ai disabili ed anziani insomma un aspetto che spesso in certe cooperative sociali non gode di troppo rilievo o sensibilità.
La particolarità di questa Coop. Giano Europa 2050 la spiega proprio il Presidente il Dr. Antonio Serritella, che illustra la differenza: “E’ una Cooperativa che nasce da un idea, da un progetto di un gruppo di amici accomunati dalle stesse problematiche e dallo stesso amore per Ricigliano. Nessuno di noi persegue fini personali ma Giano Europa 2050 nasce “dalla necessità di condivisione” e qui la differenza. Non l’abbiamo creata perché nell’aria c’è qualche Concorso, ma per mettere su un Impresa che arricchisce la Comunità locale contribuendo a creare posti di lavoro e rendere servizi utili ai cittadini in primo luogo alla Salute.”
Dalle parole del Presidente si capisce chi sarà i protagonista di questo progetto, ovvero “il cittadino” e se per qualcuno questo potrebbe sembrare scontato ed ovvio, mi permetto di ricordare che proprio negli ultimi tempi, molte Cooperative sociali sono arrivate alla ribalta delle cronache giornalistiche a causa di truffe ed illeciti, ecco perché auspichiamo che la Cooperativa sociale Giano Europa 2050 manterrà questo tratto sostanziale.
L’altro servizio essenziale al Paese sarà rivolto al settore Agricolo: Pratiche PSR, lo sviluppo di progetti finalizzati all’educazione ambientale ed alimentare ed infine Servizi rivolti al Turismo;
Ricigliano offre paesaggi e luoghi di alta attrazione, e la Cooperativa Giano Europa 2050 vuole esaltarne e pubblicizzarne le sue bellezze.
Il Presidente ribadisce il significato di una Cooperativa Sociale, spiegando che ha come fine lo scopo mutualistico anziché quello lucrativo; “l’elemento essenziale che distingue una Società Cooperativa da una Società di Capitali è il suo fine ed il nostro è e resterà quello di rendere ai cittadini un’assistenza ed aiuto fattivo e concreto mantenendo sempre il nostro status “democratico e libero” dove ogni socio partecipa alle decisioni. Saremo operativi da subito, anzi ne approfitto per informare i cittadini che il 21 Marzo insieme ai Lions Club Ricigliano Villa Romana faremo BLS-D- per imparare ad usare un defribillatore ed in quella occasione promuoveremo tutti i nostri servizi.”
Intanto Vi aspettiamo il 2 Marzo a Ricigliano in Largo Colonello Palumbo alle 18:00. Non mancate.

inbound5328296136533161416

Laureata in Lettere - Indirizzo Moderno presso l’Università ‘Federico II’ di Napoli, è responsabile sales e marketing presso una importante azienda metalmeccanica. Dal maggio 2018, è Giornalista Pubblicista e collabora con ‘Mediavox Magazine’. Dal settembre 2016, è presidente del Comitato di volontariato ‘Ad Astra’ occupandosi dell’organizzazione di eventi culturali come mostre, convegni e conferenze, tra i quali: in tema di prevenzione dei tumori, la mostra fotografica ‘Scars of life’ presso l’Ospedale ‘Cardarelli’ di Napoli (marzo 2018) e presso il Consiglio Regionale della Campania (maggio 2018); il convegno ‘Cyberbullismo e bullismo’ – azioni di prevenzione e contrasto’, il convegno ‘Idee e strategie per abbattere la dispersione scolastica’ presso il Comando Aereoporto Militare di Napoli ‘Ugo Niutta’.