È pandemia. Il COVID-19 si è diffuso dappertutto. Gli appelli non bastano più, ora servono provvedimenti ferrei. In questo momento, solo uniti ma a distanza si può combattere. E, poi, in futuro, penseremo a come vincere per lenire le gravissime ferite economiche e sociali che ci faranno soffrire a lungo.
MediaVox Magazine è in continuo contatto con l’On. Generale Carmine De Pascale, Consigliere della Regione Campania e Presidente del Comitato regionale del Volontariato di Protezione civile.
Il Generale ha un tono sempre gentile e rassicurante quando ci spiega la situazione reale ma, nella sua voce, si sente un piglio deciso e perentorio che ci avverte che non si può più perdere tempo.
Sono finiti, si spera, i tempi delle battute di cattivo gusto, delle stupide ironie. Oggi è il tempo delle misure concrete, della coesione, della solidarietà ma anche dell’ottimismo e della speranza.
“I dati cambiano continuamente, la Campania non può e non deve permettersi di arrivare al collasso, soprattutto sanitario“: ha spiegato subito De Pascale, aggiungendo: “Stop ad inutili allarmismi che creano solo disordini e panico. Dobbiamo mostrare consapevolezza e forza di volontà nell’affrontare l’emergenza. L’emergenza c’è ed è tangibile e non va sottovalutata ma va affrontata con tutta la determinazione che abbiamo. Dobbiamo restare lucidi e ascoltare solo notizie e comunicati istituzionali. Stop al passaparola e alle fake news.”
Abbiamo chiesto all’onorevole, oltre ai provvedimenti già adottati, se c’è altro che realmente si possa fare: “I cittadini devono collaborare senza se e senza ma. Noi, intendo la classe politica tutta, dobbiamo fare sempre di più…” – ha affermato.
Poi la dichiarazione forte di De Pascale: “Chiedo l’impiego dell’esercito! Noi abbiamo militari altamente preparati e specializzati. Devono poter scendere in campo, svolgendo al meglio le proprie funzioni e sfruttando ogni tipo di equipaggiamento in dotazione, anche quello utilizzato e predisposto in caso di minaccia chimica e batteriologica. I militari contro il COVID-19 non devono avere solo un ruolo passivo di controllo, ma un ruolo attivo di contrasto.”
Chiude l’intervista con un messaggio di speranza: “In Campania abbiamo adottato provvedimenti giusti e tempestivi. Sono fiducioso e credo nella forza dei campani. Ora sta a tutti noi mettere in pratica le belle parole che leggo sui social networks. È emozionante vedere, anche sulle pagine della vostra rivista, i meravigliosi bambini che scrivono ‘andrà tutto bene’! Loro lo ripetono a noi, noi agiamo uniti e compatti per assicurare che ciò si realizzi in tempi brevi.”
Foto tratte dal web
