Lo spirito di Comunità ai tempi del Coronavirus

In questi giorni, durante la pandemia da coronavirus, l’Italia tutta, senza confini e senza diversità di identità, sta ancora una volta svelando uno dei suoi lati migliori: la solidarietà.

Anche a distanza, rinchiusi tra quattro mura, prevale, nei cuori degli Italiani, lo spirito di fratellanza, il senso di Comunità…

Fare squadra, mettendo in campo abilità, creatività e volontà.

Tramite i nostri canali social ci stanno arrivando centinaia di segnalazioni di belle iniziative, dal forte valore sociale e solidale. Non sappiamo se riusciremo a riportarle tutte ma vi promettiamo che, piano piano, vi racconteremo altre storie. Per il momento, abbiamo deciso di dare voce ad un messaggio vocale che ci è arrivato da Marianeve, una dolcissima mamma di Sarno.

Sarno è la città che ha saputo risorgere, nella speranza, dal dolore dei tragici eventi del Maggio 1998.

Marianeve ci ha scritto a nome dei cittadini della splendida frazione di Episcopio, nota per il monumentale Duomo, che frequentano la Parrocchia della Concattedrale San Michele Arcangelo.

Caro Direttore, noi vogliamo fare un regalo ad una nostra concittadina“: ha esordito Marianeve, continuando: “la signora Lucia sta aiutando tutti i membri della parrocchia e merita un nostro ringraziamento pubblico.

Noi non conosciamo la signora Lucia Capezzuto. Marianeve ci racconta che ha 55 anni, è pensionata e, nonostante tante sofferenze fisiche, con passione e dedizione, sta sfruttando le sue abilità sartoriali per cucire e donare mascherine a tutti i suoi amici della Parrocchia. Ovviamente gratis, anzi a sue spese.

Lucia ha registrato anche un video, che ha condiviso sul suo account di Facebook, per invitare i Sarnesi a contattarla per cucire e per donare loro una mascherina… Non occorrono altre parole e, quando ci potremo incontrare, siamo sicuri che correranno tutti ad abbracciarla.

Per il momento, tutti a casa: uniti, a distanza!

Anche questa è l’Italia che ci piace, quella dei quartieri che si aiutano e si amano come grandi Famiglie.

MediaVox Magazine - La Cultura da condividere. Rivista culturale on line, regolarmente registrata presso il Tribunale di Nocera Inferiore. Sito Web: www.mediavoxmagazine.it Pagina Fan-Facebook: https://www.facebook.com/mediavoxmagazine/