Una fotografia sa raccontare più di mille parole.
Quando è scattata con passione.
Quando sa cogliere le sfumature della vita.
Quando attraverso il chiaro-scuro dei colori dona forma ai sentimenti.
L’Associazione Fotografica Aperture ha organizzato una Mostra che parla di Storia, di Riti e di Miti ancestrali.
Scatti emozionali che ritraggono i momenti più emblematici delle Tradizioni del Venerdì Santo nella Città di Sarno, in Provincia di Salerno.
Protagonisti assoluti, i Paputi: gli “incappucciati” che, dalle prime luci dell’alba, percorrono le strade del centro storico, accompagnati da struggenti ed antichissimi canti.
Alcuni scatti sono di forte impatto: emblematica è la partecipazione dell’intera Comunità che vive la Santa Pasqua con grande fede.
Le fotografie esposte sono di: Pompeo Annunziata, Rosario De Vivo, Claudia Prisco, Michela Pappacena e Giuseppe Ferrentino.
La mostra è visitabile gratuitamente fino al 23 Marzo 2016 presso il Museo archeologico nazionale della Valle del Sarno;
dal 24 al 31 Marzo 2016 presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi, sita in Piazza IV Novembre a Sarno (SA).
ECCO ALCUNI SPLENDIDI SCATTI DI POMPEO ANNUNZIATA
Il tempo si ferma. La potenza delle tradizioni cristallizza momenti di Vita. I sorrisi della folla colorano gli occhi umidi di chi soffre e riflette, di chi sa che dalla sofferenza si può rinascere. E il bianco dei Paputi crea armoniche sfumature di immortalità…
Due sguardi simmetricamente evidenziati da un gioco ammaliante di ombre e di luci. La Fede, riflessa nei rami delle Palme, si proietta sulla Croce tenuta stretta e l’immagine sembra una pellicola d’altri tempi che profuma di valori mai perduti…
La salita al Borgo antico. La metafora della Vita. Il cammino condiviso della Comunità. La riscoperta di un Territorio straordinariamente bello.
Una Processione d’Amore. La fede al dito, in primo piano, è una metafora bellissima. L’immagine della croce stretta forte racconta il mistero dell’esistenza umana…
L’imponenza della Chiesa di San Matteo in una foto altamente simbolica. I Paputi sembrano guardiani di un tesoro che non si deve perdere. Mai.
Il rosso della tunica si riflette nei colori della Valle. Mentre il sole sta per sorgere, la Passione ha già toni forti ed irresistibili…
In secondo piano, un dettaglio da non tralasciare: le mani sul volto del Paputo. Un gesto che ci riporta alla dimensione terrena di un’atmosfera altamente spirituale.
Le stazioni della Via Crucis.Un lento cammino che rievoca antiche memorie.
La Croce ed un lampione. Sullo sfondo, i colori di un cielo che sta per esplodere di sensazioni. I colori della preghiera, i colori della speranza.







