Settembre

Lo scorso 23 settembre tutte le piattaforme di musica digitali hanno accolto “Settembre”, l’ultimo singolo del duo “Opposite”, formato da Francesca Basaglia e Camilla Ronchetti, venticinquenni modenesi che stanno ottenendo in Italia un successo sempre maggiore.

Ad oggi i brani delle artiste contano oltre due milioni di ascolti su Spotify, numeri importanti se si tiene conto che il tutto è iniziato come un gioco.

L’INTERVISTA

Il progetto Opposite nasce nel 2015″– esordisce, spigliata Francesca – “io e Camilla, che abbiamo sempre cantato insieme, pubblicammo all’epoca il video di una cover su Facebook. Volevamo semplicemente scherzare, eppure sono arrivati tanti like!

Dopo quel semplice momento ludico, Francesca e Camilla hanno scelto di fare sul serio.

Abbiamo puntato sul mashup, un’ unione di brani intesa a formare un’ unica canzone. Il mashup è diventato il nostro marchio di fabbrica, il nostro must have”.

Francesca continua il suo racconto, ripercorrendo il recente passato delle Opposite.

Nel 2019 abbiamo pubblicato il primo singolo, “Via di qua”, che ci ha introdotto nel mondo della musica italiana”.

E arriviamo a Settembre.

Un pezzo introspettivo che parla di casa, famiglia, valori. Abbiamo scritto un testo impegnato, capace di trasmettere emozioni, non spensierato o leggero, ma nemmeno triste. Presentato l’ anno scorso alle selezioni di Sanremo Giovani, arrivando tra i primi quarantasei finalisti, lo abbiamo messo da parte aspettando il periodo adatto per farlo uscire, il mese di settembre, per l’ appunto”.

Il videoclip prende spunto da un evento drammatico, la guerra in Iraq del 2003. L’ intento è quello di celebrare e ricordare tutte le persone che hanno speso la propria vita per la pace.

Il video è serio, tocca la realtà di un conflitto, e bisogna ammettere che i conflitti sono una realtà di questo mondo, si parla da sempre di guerra“: sostiene sconsolata Francesca, che non nasconde la soddisfazione per il positivo riscontro che il singolo sta ottenendo da parte di ascoltatori di ogni età.

Ci arrivano messaggi di persone anche molto più grandi di noi, ciò significa che la canzone ha colpito anche i coetanei dei nostri genitori. Abbiamo rischiato con ‘Settembre’, ci siamo aperte a tematiche rilevanti, ma pare ne sia valsa la pena”.

Una considerazione sul timbro vocale delle due cantanti. “Siamo diverse, non cerchiamo una fusione; Camilla è molto r’and’b, io ho un groove che rimanda al genere pop americano”. 

Prossimi obiettivi delle Opposite e sogno nascosto?

Puntiamo ad una partecipazione al Festival di Sanremo, incrociamo le dita. Il sogno? Un concerto all’Arena di Verona“- Francesca non indugia, ha le idee chiare: “Per ora rimane questo il punto più alto di ogni desiderio che possa attraversare i nostri pensieri“.

Guarda il video con noi…

Instagram: https://www.instagram.com/oppositeofficial/

Facebook: https://www.facebook.com/oppositemusicofficial

Leggi anche la recensione al brano SETTEMBRE di Carmine Pelosi, clicca QUI

Pasquale Ruotolo, docente nei Licei Musicali, è laureato in Sociologia, Musicologia e diplomato in Pianoforte Principale. Giornalista pubblicista iscritto all’Odg Campania e all’Assostampa Campania Valle del Sarno, ha pubblicato con AeM editore nel 2009 il romanzo “Per te” e, nel 2020, con Echos, il romanzo “Anime gemelle”.