I mille talenti di Francesco Comunale


“Vivere con la musica e grazie alla musica. Un produttore da 10 in pagella: Francesco Comunale”

L’arte ha diverse forme di rappresentazione e, ogni volta, sorprende ed emoziona. Col passare del tempo le passioni coltivate danno diversi risultati e fanno in modo di evolvere le varie aspettative di un magnifico avvenire.
Francesco Comunale è un musicista, arrangiatore e produttore musicale che, una volta terminato il Conservatorio, ha seguito vari corsi di perfezionamento tra cui uno nella prestigiosa Berklee di Boston. Con questo brillante bagaglio culturale e musicale alle spalle sono iniziate per lui le prime conoscenze nel panorama musicale. Tra le più importanti c’è quella con il grandissimo sassofonista americano Eric Daniel che ha lavorato con i grandi della musica come Andrea Bocelli, Gino Paoli, Ella Fitzgerald, Stevie Wonder, Zucchero e tanti altri. Questa preziosa esperienza di collaborazione ha gettato le basi per lo splendido avvenire di Francesco Comunale. Infatti, in seguito, le sue conoscenza si sono ampliate. Ha incontrato il compositore Stefano Caprioli con il quale ha collaborato a varie colonne sonore importanti per le fiction di Rai e di Mediaset come: La cittadella, La freccia nera, Pupetta – Il coraggio e la passione e altre. Non finisce, però, qui! Altre grandi collaborazioni sono state quelle con Amii Stewart, Ron, Francesca Alotta e con tantissimi altri artisti ma, in particolare, c’è una magia particolare con la produzione riguardate Greg di Lillo e Greg. Tutte queste collaborazioni, non sono altro che sinergie importantissime e rappresentano un motivo di grande orgoglio per Comunale che ha prodotto dischi importanti per artisti importanti e ha partecipato a diverse trasmissioni televisive.
La soddisfazione è solo una conseguenza di un grande impegno nato da una grande passione!

MediaVox Magazine ha conosciuto Francesco Comunale a Casa Sanremo per Le Pagelle di Max, un programma di un altro suo importante artista, Max Corfini!

Conosciamo meglio Francesco. Conosciamo il lato umano, oltre quello professionale del produttore…

L’INTERVISTA

Che valore ha avuto e ha la musica per te nello scorrere della vita? La musica…. CI sono cresciuto insieme! La musica è come la vita… La musica ti affascina, ti travolge e soprattutto “ti emoziona”. Per me è quell’amica più sincera che non ti abbandona mai, una luce forte dentro me. La musica unisce! Ricordo la gioia di mio padre quando mi sono avvicinato al mondo della musica.

Raccontaci dell’esperienza sanremese vissuta nella Città dei Fiori attraverso il programma di Max Corfini “Le pagelle di Max”… È stata un’esperienza straordinaria! Il Festival di Sanremo è pura magia, ci siamo divertiti tantissimo ma allo stesso tempo abbiamo avuto una grande responsabilità. Quella di Sanremo è una settimana di grandi emozioni, grazie a Rai Italia, Rai Italy, Rainews.it e RaiPlay. C’è un team di lavoro fantastico e si hanno solo due ore di sonno a notte ma si è carichi di gioia. Le pagelle di Max è stato un format vincente. Grazie infinite a chi ha creduto in me, grazie, grazie, grazie! Casa Sanremo è il vero gioiello del Festival, complimenti al Presidente di Gruppo Eventi Vincenzo Russolillo.

Quali sono gli obiettivi futuri che ti poni di raggiungere? Lavoro tantissimo sulle produzioni future, ho tanti progetti “work in progress”. Sto realizzando le musiche per un nuovo progetto e pianifico l’uscita del nuovo disco di Max Corfini. Lui è un talento unico e il mio obiettivo è quello di sognare e di pensare al palco del Teatro Ariston di Sanremo. A maggio ci sarà la seconda edizione di AGRODOC in Campania, realizzata con ben 5 delegazioni RAI: Rai Campania, RaiNews24, Rai Italia, Rai Documentari, Rai Radio Live Napoli e TGR. La prima edizione è stata un vero successo con Artisti come Gigi Finizio, Valentina Stella, Alessandro Preziosi, con la partecipazione straordinaria della conduttrice Roberta Ammendola. AGRODOC è una rassegna che unisce informazione, documentari e musica a San Valentino Torio (Sa) un Comune dell’agro nocerino dove la parola “Doc” è declinata in “Denominazione di Origine Campana”.



Anche Francesco Comunale ha preso parte alla prima edizione del Vertical Music Festival, tenutosi a Casa Sanremo 2024


Rileggi l’intervista a Max Corfini, clicca QUI



Inguaribile e testardo sognatore, si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli studi di Salerno e frequenta la magistrale di Filologia Moderna nello stesso Ateneo. Vive l’Arte in simbiosi con la sua vita ed è sempre in cerca di nuove storie da vivere e scrivere per emozionarsi e far emozionare. Ama il mondo dello sport, in particolare quello del calcio e della palestra, seguendoli e praticandoli entrambi. Il viaggio è il suo stimolo per conoscere, imparare e avere tutto ciò che ogni cultura ha da offrirgli, in pratica usa gli occhi per guardare e i sogni per guardare oltre.